Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino - Torino
La distribuzione del valore economico
Per lo svolgimento della sua attività d’impresa, il Presidio San Camillo si interfaccia continuamente con i suoi portatori di interesse: è quindi possibile calcolare la quantità di Valore Economico Creato che viene «distribuito» ad alcuni di essi: le risorse umane, mediante la corresponsione delle retribuzioni e di tutti gli oneri a esse correlate; i fornitori, remunerati a seguito dell’acquisto di prodotti e servizi necessari per la produzione sanitaria; la Pubblica Amministrazione, per il tramite del pagamento delle imposte correnti e oneri tributari; le sponsorizzazioni, le liberalità e le collaborazioni con enti del territorio, le imposte sul possesso di mezzi e tasse di smaltimento rifiuti; i finanziatori, attraverso il pagamento degli interessi. L’entità e la destinazione del Valore Economico Distribuito forniscono quindi un significativo ordine di grandezza del beneficio sociale che il Presidio San Camillo concorre a far percepire ai suoi stakeholder e al territorio. Nel 2019 esso ammonta a 10.139.871 euro, in aumento del 1,23% rispetto all’analogo valore registrato nel 2018. Tra l’anno 2019 e l’anno 2018 si evidenziano incrementi della remunerazione dei fornitori e delle risorse umane. L’incremento della remunerazione della PA si conferma, in valori assoluti, sostanzialmente stabile mentre la remunerazione dei finanziatori rimane non rilevante.

La differenza tra il Valore Economico Creato e quello Distribuito è pari a 1.321.234 euro, in diminuzione (-16% circa) rispetto al 2018, e rappresenta l’autofinanziamento per la continuità aziendale.

Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico..
Guarda il video di presentazione e scopri il quadro economico, finanziario e organizzativo del Presidio Sanitario San Camillo
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino
Un appuntamento che sottolinea il dialogo con il Comune di Torino
Il Bilancio Sociale è uno strumento innovativo di valutazione dell’impatto sociale con un’attenta analisi del valore economico creato grazie all’efficace utilizzo di fondi e contributi.
Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.
Interventi di:
- Dott. Marco Salza, direttore generale del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Prof. Christian Rainero, professore del Dipartimento di Management dell'Università di Torino
- Dott. Gianluca Manzo, direttore amministrativo del Presidio Sanitario San Camillo di Torino
- Dott. Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino
Con questo appuntamento, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino prosegue il dialogo e il confronto con il Comune per sottolineare il legame con la città e la volontà di una gestione dei contributi regionali nella massima efficienza, e rinnova ancora una volta la solida relazione con l’Università, con cui collabora nelle attività di Ricerca, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino.
Da oltre dieci anni, questo strumento consente uno sguardo ampio che va oltre il Capitale Economico-Finanziario e approfondisce Capitale Umano, Organizzativo, Intellettuale, Naturale, Sociale e Relazionale.
Leggi l'articolo uscito sulla rivista CittAgorà del Comune di Torino.