Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
La creazione del valore economico
Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul concetto di Valore Economico inteso come quantificazione numerica della ricchezza creata dall’Azienda in un determinato intervallo di tempo. L’analisi del modo in cui questo Valore Economico viene creato, ma soprattutto di come viene distribuito, fornisce una dimensione della rilevanza sociale sul territorio.
Il Presidio Sanitario San Camillo identifica il Valore Economico Creato con la totalità dei ricavi consolidati conseguiti nell’anno di riferimento, al netto della gestione straordinaria.

Il decremento del 1,07% rispetto all’anno 2018 è dovuto principalmente ad una leggera diminuzione dei ricavi riconosciuti in sede di consuntivazione dell’attività svolta a favore del SSN. I ricavi dell’anno 2019 sono principalmente riferiti ai proventi derivanti dai ricoveri ordinari (75%) e dalle prestazioni in Day Hospital (15%) e derivano principalmente da fondi del Sistema Sanitario Nazionale sulla base dell’accordo intercorrente con la Regione Piemonte (88%). I ricavi da privati (prestazioni a carico dei pazienti pagate direttamente o mediante Enti Assicurativi coprono il residuo 11%. Di seguito i dati in formato tabellare.

Per lo svolgimento della sua attività d’impresa, il Presidio San Camillo si interfaccia continuamente..
Guarda il video di presentazione e scopri il quadro economico, finanziario e organizzativo del Presidio Sanitario San Camillo
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo