Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Formazione
La formazione è uno degli elementi chiave per il successo dell’attività del Presidio. Ci permette di incrementare il sapere e l’educazione all’interno del Presidio, e anche all’esterno.
In modo particolare, il San Camillo ha intrapreso ormai da tempo un percorso di formazione a 360 gradi, in risposta ai principali bisogni di conoscenza. Iniziato ormai tempo fa presso il San Camillo si muove in due direzioni ben precise. Verso l’esterno, ai professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze, grazie ai corsi di formazione avanzata erogati sempre dal Presidio che è anche Provider Regionale ECM.
La formazione verso l’interno è dedicata invece al personale della struttura per l’aggiornamento e il miglioramento delle pratiche di cura e di assistenza. In questo caso la formazione diventa il punto di partenza per una nuova educazione alla prevenzione e protezione dei lavoratori.
Guarda il video di presentazione e scopri la formazione presso il Presidio Sanitario San Camillo
La formazione del Provider San Camillo nel 2019 ha avuto una valutazione positiva da parte del 95% dei discenti..
Gli episodi di violenza contro operatori sanitari e tra operatori possono essere considerati eventi sentinella..
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo