Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Fermiamo la violenza andando a scuola
Gli episodi di violenza contro operatori sanitari e tra operatori possono essere considerati eventi sentinella in quanto segnali della presenza nell’ambiente di lavoro di situazioni di rischio o di vulnerabilità che richiedono l’adozione di opportune misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Nell'ambito del piano di gestione del rischio clinico 2018-2019, tra settembre e novembre 2019 è stato organizzato al Presidio Sanitario San Camillo un Evento Formativo Aziendale che ha coinvolto Medici, Infermieri, Servizio Accompagnamento Pazienti (SAP) e OSS per la prevenzione delle aggressioni al personale del Presidio da parte di utenti (pazienti e parenti).
Il corso, tenuto dal Dott. P. Cerrato (Medico) e dalle Dott.sse P. Gindri e E. Magli (Psicologhe- Psicoterapeute) è stato svolto in quattro edizioni ed il fenomeno è stato approfondito sia sotto l’aspetto epidemiologico che da un punto di vista di processo, con l’obiettivo di rendere gli operatori consapevoli dei meccanismi che possono favorire un aumento del rischio affinché possano riconoscere i primi segnali ed aumentino le loro competenze nell’applicazione di tecniche di de-escalation per gestire l’eventuale situazione critica.
Nel corso degli incontri gli operatori si sono mostrati molto attivi e partecipi sia nel riflettere sulle proprie emozioni a partire dalle esperienze vissute in reparto, sia nel lavorare ad una più precisa e condivisa definizione del concetto di violenza che contrasti la tendenza a normalizzare comportamenti eccessivamente aggressivi e che favorisca tra gli operatori il sostegno reciproco e la segnalazione degli eventi.
Il progetto ha previsto non soltanto la formazione in aula, ma anche la consegna a tutti gli operatori di un decalogo per la gestione del rischio di violenza e l’introduzione della scheda di segnalazione di aggressione/violenza, strumento utile a monitorare i casi e anche un segnale che la violenza in corsia non è problema del singolo ma un fenomeno da affrontare insieme.
La formazione del Provider San Camillo nel 2019 ha avuto una valutazione positiva da parte del 95% dei discenti..
Guarda il video di presentazione e scopri la formazione presso il Presidio Sanitario San Camillo
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo