Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Drive for life nel Bilancio Sociale San Camillo 2019
In Italia non esiste una specifica norma che obblighi ad una visita presso la Commissione Medica Locale a seguito di traumi o malattie e presso il nostro Presidio non esistono protocolli o linee guida che indirizzino il paziente in un percorso strutturato per la valutazione dell’idoneità alla guida.
La finalità del progetto “Drive for Life” è quella di permettere ai nostri utenti un ritorno alla guida responsabile e sicuro mettendoli a conoscenza degli obblighi di legge e dei rischi attraverso la creazione di una rete efficace tra l’equipe riabilitativa del Presidio e i vari enti deputati alla valutazione delle abilità di guida (Centro di Mobilità di Torino, la Motorizzazione e la Commissione Medica Locale).
Nella prima fase del progetto è stato creato un team composto da medici, neuropsicologi e terapisti occupazionali con il compito di individuare i pazienti ricoverati idonei ad intraprendere il percorso di ritorno alla guida.
Il primo paziente coinvolto è stato seguito nella fase iniziale attraverso counseling informativi sugli step previsti. In un secondo momento (durante il ricovero in regime di day hospital) il paziente è stato accompagnato dalla terapista occupazionale presso il Centro di Mobilità di Torino per testare le proprie capacità motorie e cognitive residue tramite speciali simulatori e per potersi esercitare alla guida di un’autovettura adattata all’interno di circuiti omologati. Al termine è stata stilata una relazione con gli esiti della valutazione al simulatore integrata da proposte per un ritorno alla guida in sicurezza.
Il progetto al momento è in fase di sperimentazione. I prossimi obiettivi sono: allargare il bacino di utenza, realizzare un protocollo che possa essere inserito nella pratica lavorativa e dar vita alla creazione di una rete tra i vari enti coinvolti (professionisti del Presidio, tecnici del Centro di Mobilità, Commissione Medica Locale, Motorizzazione e Autoscuole) permettendo così un completo reinserimento sociale e lavorativo.
Come l’innovazione tecnologica ci aiuta a fornire quotidianamente una riabilitazione d’eccellenza..
Una carrozzina a guida autonoma per lo spostamento del paziente, la prima in assoluto: questa è A.L.B.A, acronimo di Advanced Light Body Assistants..
Una proposta di formazione in ambito medico riabilitativo nelle Missioni Camilliane in Georgia..
Guarda il video di presentazione e scopri tutti i progetti del Presidio Sanitario San Camillo
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo