Quali sono i benefici della terapia occupazionale per chi ha avuto un ictus?

2024-10-25
Quali sono i benefici della terapia occupazionale per chi ha avuto un ictus?

Il processo riabilitativo per gli esiti di ictus cerebrale è cruciale per consentire al paziente il massimo recupero funzionale delle attività della vita quotidiana: il terapista occupazionale è il professionista specializzato in questo percorso.

 

Come sostenere il recupero funzionale dopo un ictus?

Il beneficio principale che offre la terapia occupazionale consiste nel tornare a fare quello che si desidera fare. Questo restituisce un senso alla vita e indirettamente aiuta anche chi si prende cura del paziente, perché aumenta la serenità all'interno della dinamica relazionale.

Volendo sintetizzare in uno slogan il percorso del terapista occupazionale insieme al suo paziente, sarebbe sicuramente: “trova il modo”. Trovare il modo per riprendere in mano la propria vita è possibile, così come trovare il modo per condurre la propria vita in modo soddisfacente e pieno, recuperando interessi e passioni.

 

 

 

11 febbraio 2026
Gesti concreti e umanità al centro della Giornata Mondiale del Malato

Un modello di cura integrato che valorizza la dignità della persona attraverso percorsi riabilitativi personalizzati e una presenza costante, anche a domicilio.

30 gennaio 2026
Attività Parent Training Autismo 2026: “La mente autistica” e le diverse dimensioni degli autismi

Un percorso online in 12 incontri, organizzato dal Servizio VEGA in collaborazione con ANGSA

28 gennaio 2026
Valorizzazione delle risorse umane e sostenibilità del sistema sanitario

Un impegno centrale nel Bilancio Sociale 2024