Osteodensitometria all’avanguardia

2023-06-21
Osteodensitometria all’avanguardia

Diagnosi precoce, dati accurati e trattamenti preventivi sono la chiave di volta per una salute ottimale, per questo la nostra struttura è dotata della strumentazione più avanzata per la densitometria ossea, chiamata anche osteodensitometria o MOC (mineralometria ossea computerizzata).

 

Possiamo offrire in questo modo un’eccellente accuratezza e precisione nella valutazione del contenuto minerale osseo e della densità minerale ossea, esponendo il paziente, per cui si ipotizza una condizione di fragilità ossea, a bassissime dosi di radiazioni.
Non solo, il nostro dispositivo consente di acquisire i dati mineralometrici di colonna e femore senza necessità di riposizionare il paziente, riducendo al minimo il disagio anche per i soggetti con limitazioni  motorie.

Per quale motivo si fa la MOC?
L’Osteodensitometria è l'esame che misura il contenuto minerale osseo (BMC) e la "densità minerale ossea" (BMD): rappresenta l’esame diagnostico più comunemente usato nell’ambito delle indagini cliniche per l’osteoporosi
La scelta del segmento da studiare dipende da diversi fattori, tra cui l’età del paziente: in genere, si preferisce analizzare sia la colonna lombare sia il femore prossimale fino a 65 anni limitando invece l’indagine al solo femore nelle persone più anziane o in presenza di patologie della colonna lombare che potrebbero alterare il dato mineralometrico.

Ti potrebbe interessare anche: Quando fare la prima densitometria ossea?

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.