Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo 2024

2024-04-02
Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo 2024

Ogni anno, il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2007, è un’occasione per sottolineare la tutela dei diritti e il miglioramento delle condizioni di vita di chi vive con disturbi dello spettro autistico.

In Italia, l'autismo coinvolge direttamente 600.000 persone e i dati recenti indicano che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi.

Questa patologia è un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo che influenzano principalmente l'interazione sociale e la comunicazione, oltre a presentare modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento.
Le persone con autismo possono elaborare le informazioni sensoriali in modo diverso, mostrando ipersensibilità o iposensibilità agli stimoli esterni come luci, suoni e temperature. Una condizione che necessità la creazione di ambienti "autism-friendly" come parchi, scuole e luoghi di lavoro per aiutare a mitigare il disagio.

Il nostro impegno per l’autismo

Il nostro Presidio, inserito nel Servizio Sanitario Nazionale, grazie alla collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, accoglie bambini oltre i sei anni provenienti dall'area metropolitana di Torino e zone limitrofe. 

Offriamo interventi individualizzati in piccoli gruppi basati su approcci cognitivo-comportamentali, guidati da un'équipe multidisciplinare composta dai nostri specialisti.
Il nostro percorso include servizi indirizzati ai nostri piccoli pazienti come attività di logopedia, di psicomotricità e di neuropsichiatria infantile e altri per le famiglie e i care giver come la formazione per insegnanti e genitori.

 

La Stanza Multisensoriale: un progetto innovativo per l’autismo

Un elemento innovativo del nostro servizio è la Stanza Multisensoriale, uno spazio progettato per stimolare i sensi dei bambini attraverso luci e altri input sensoriali, personalizzati in base alle loro esigenze.
Questo ambiente mira a rendere gli stimoli meno invasivi e a migliorare la gestione sensoriale dei bambini, alcuni dei quali trovano difficoltà in contesti rumorosi o nella gestione del contatto fisico. 

Pensiamo che aumentare la consapevolezza sull'autismo e fornire interventi adeguati siano passi fondamentali per supportare i bambini autistici e le loro famiglie.
Non per niente nel mese di gennaio abbiamo ospitato un Convegno interamente dedicato a queste tematiche e che ha visto la partecipazione di una grande fetta di studiosi dell’ambito e di importanti personalità del nostro territorio.

In conclusione, promuovere ambienti inclusivi e sviluppare progetti innovativi come la Stanza Multisensoriale rappresentano impegni importanti verso l'accettazione e il sostegno delle persone con autismo, garantendo a tutti il diritto di sentirsi accolti e al sicuro.

 

Ti potrebbe interessare anche: Sostieni il nostro impegno nella ricerca

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.