Che cos'è l'osteoporosi?

2025-11-14
Che cos'è l'osteoporosi?

L'osteoporosi è un insieme di condizioni che rende le ossa fragili, ossa che normalmente hanno una certa resistenza diventano fragili e si fratturano. 

Questa è la manifestazione clinica dell’osteoporosi. Le ossa si fratturano spontaneamente o più comunemente a seguito di un trauma minimo, non efficiente ovvero che non sarebbe capace di fratturare un osso sano, ma capace di fratturare un osso osteoporotico.

 

 

Un esempio di questa condizione? 

L'esempio più classico è la caduta dalla stazione eretta in ambiente piano di un soggetto anziano cade e si frattura il femore.

 

 

Ti potrebbe interessare anche: Centro specialistico osteoporosi

 

 

02 dicembre 2025
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Promuovere inclusione significa garantire autonomia, sicurezza e pari opportunità. Scopri i percorsi dedicati al supporto delle abilità di guida e alla mobilità responsabile.

28 novembre 2025
Giornata Nazionale del Parkinson: comprendere la malattia, migliorare la vita

Fondamentali i percorsi riabilitativi mirati, innovativi e personalizzati come quelli portati avanti dal Presidio Sanitario San Camillo attraverso ricerca clinica, tecnologie avanzate e il lavoro quotidiano di un’équipe multidisciplinare dedicata al benessere del paziente e dei caregiver.

24 novembre 2025
I disturbi Specifici dell’Apprendimento

La dottoressa Virginia Lorenzi, logopedista del Presidio, si occuperò di fornirci indicazioni specifiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sulle loro particolarità.