Portale della Fondazione Opera San Camillo - Si possono fare sedute di psicoterapia a distanza? - Torino
Si possono fare sedute di psicoterapia a distanza?
La pandemia ha insegnato nuovi modi per approcciare le persone e per eseguire trattamenti anche quando il paziente è impossibilitato a recarsi in presenza per le sedute.
La psicoterapia online mantiene il contatto tra psicoterapeuta e paziente attraverso lo schermo. In questa modalità è possibile affrontare le tematiche emotive, cognitive e comportamentali che il paziente presenta come problematiche.
Le tecniche usate a distanza sono le stesse di quelle in presenza?
Sì. Anche nella modalità online vengono utilizzate le stesse tecniche terapeutiche impiegate durante le sedute in presenza. La qualità del lavoro psicoterapeutico resta invariata, garantendo un supporto efficace e continuativo, anche a distanza.
Solo uno specialista può dirci se ci sono segnali da non sottovalutare, riconducibili a un declino cognitivo.
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.
Un’occasione importante per promuovere l’informazione e l’accesso alle cure, anche grazie ai nostri specialisti che affrontano in modo multidisciplinare un disturbo con un notevole impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.