I valori del Capitale Economico Finanziario e Organizzativo

Il rendiconto del San Camillo, attraverso la situazione patrimoniale e il rendiconto economico, fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del Presidio. Il Bilancio Sociale intende rappresentare le grandezze economiche fornendo una chiave di lettura differente, fondata sul concetto di Valore Economico inteso come quantificazione numerica della ricchezza creata dall'azienda in un determinato intervallo di tempo.

Nelle tabelle sono presi in esami i dati riguardanti l'assistenza ai pazienti nelle varie realtà del Presidio.

RICOVERIO ORDINARIO
Rispetto ai dati del 2017 si segnala un leggero incremento degli utenti seguiti dal Presidio: +7% L'anno scorso era stato segnalato un aumento delle giornate di degenza.
Il dato per il 2018 dimostra un contenimento delle giornate di degenza nonostante la crescita della complessità assistenziale.

RICOVERO DAY HOSPITAL
Rispetto ai dati del 2017 si segnala un leggero incremento degli utenti seguiti dal Presidio: +3%
Si evidenzia un aumento delle giornate di degenza e un incremento di ricoveri con diagnosi di riabilitazione neurologica.

AMBULATORIO
Nel corso del 2018 sono stati accolti 5892 nuovi pazienti, con una età media inferiore rispetto agli anni precedenti. Rispetto al 2017 nel 2018 è entrato a pieno regime l'ambulatorio di fisiatria interventistica, con conseguente aumento delle visite fisiatriche e delle infiltrazioni ecoguidate. C'è stato inoltre un sensibile incremento del numero delle sedute di trattamento riabilitativo.

angle-left “Tante storie per una storia unica”: il San Camillo presenta alla città il Bilancio Sociale 2018

“Tante storie per una storia unica”: il San Camillo presenta alla città il Bilancio Sociale 2018

2019-09-17
“Tante storie per una storia unica”: il San Camillo presenta alla città il Bilancio Sociale 2018

Mercoledì 18 settembre è il giorno in cui il San Camillo si racconta alla città. Appuntamento alle 9.30, nella sede di strada comunale Santa Margherita 136, per lpresentazione del Bilancio Sociale 2018, il volume che descrive quale sia stata l'attività del Presidio Sanitario nell'anno precedente. Non è soltanto l'esposizione di semplici dati e tabelle, ma la narrazione del lavoro quotidiano fatto da persone: chi opera nel San Camillo e chi vi si affida per risolvere i propri problemi fisici.

Per questo motivo per l'edizione 2018 si è deciso di raccontare concretamente alcune singole vicende, comsi capisce fin dal titolo: “Tante storie per una storia unica”. Sono raccolte all'interno dei cinque Capitali che compongono il bilancio e che sono la strada maestra per seguire le linee del Metodo Piemonte, come richiesto per documenti di questo tipo: Umano, Intellettuale, Sociale/Relazionale, Naturale, Economico/Finanziario e Organizzativo.

I lavori saranno moderati da Paolo Bruni, direttore sanitario del San Camillo,e prevedono gli interventi di chi ha contribuito con la propria opera alla formazione delle storie di cinque Capitoli. Parteciperanno anche Luigi Genesio, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Enzo Lavolta, vicepresidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tegani, direttore sanitario Asl Città di Torino, don Paolo Fini, direttore della pastorale sanitaria per la diocesi di Torino, Christian Rainero, del dipartimento di Management dell'Università di Torino, e Davide Barberis, dell'ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili di Torino.

La lettera del Direttore Generale Marco Salza

Anche quest’anno abbiamo deciso di proporre il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo. Per l’ottava edizione di questo significativo impegno, il percorso scelto è, ancora una volta, quello di avvalersi ...

Presentazione a cura del Direttore Sanitario e del Direttore S.C.R.F.F.

In questi ultimi anni l’appuntamento del Bilancio Sociale è diventato sempre più importante per il nostro Presidio ed ha coinvolto via via tutto il personale nello sforzo di realizzare...

Bilancio Sociale 2018: una nota metodologica

Con il presente Bilancio Sociale progredisce il modello di «Corporate Social Responsability del Presidio Sanitario San Camillo», anche grazie ad un evoluto approccio metodologico...