Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità - Torino
Salute e sicurezza del paziente
La salute e soddisfazione del paziente è l’obiettivo dell’intero operato del Presidio Sanitario San Camillo. Per assicurare l’efficacia dei servizi di cura e la soddisfazione dei pazienti sono previste delle azioni mirate che rispondono a problematiche specifiche.
Il lavoro di squadra, le metodologie scientifiche e tecnologiche insieme alle singole competenze dei professionisti scendono in campo per fornire soluzioni utili a prevedere e prevenire le difficoltà che solitamente si verificano all’interno del Presidio.
Da un’attenta analisi dei rischi per la salute e per il paziente nella struttura, si sviluppano progetti risolutivi per garantire il massimo dell’assistenza e della soddisfazione.
Quelli maggiormente rappresentativi sono gli episodi di caduta con relativi danni correlati, per la quale è stato strutturato un percorso preciso di Risk Management. Altra problematica trattata riguarda il tema dell’alimentazione e la gestione delle diete per i pazienti affetti da disfagia. In risposta alle nuove sfide e ai bisogni di salute mettiamo poi a disposizione la tecnologia al servizio del paziente grazie a due progetti infermieristici sul monitoraggio del dolore e delle lesioni cutanee da pressione.
Guarda il video di presentazione e scopri come ci prendiamo cura della Salute e della Sicurezza dei nostri Pazienti
Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un danno o un disagio..
Come prevenire le cadute in un ambito ospedaliero riabilitativo per post acuti con alta disabilità.
Nell’ottica del lavoro di squadra, il Servizio di logopedia del Presidio ha collaborato con Markas s.r.l., l’azienda cui è affidata la ristorazione..
La tecnologia al servizio del paziente: due progetti infermieristici al Presidio Sanitario San Camillo
Guarda il video di presentazione e scopri tutte le iniziative sociali del Presidio Sanitario San Camillo
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità
L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.
Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.
Tra i punti di forza:
- continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
- innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
- interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)
«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»
Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo