Matrice economica e organizzativa

La Matrice economica intende quantificare numericamente la ricchezza creata dal Presidio Sanitario San Camillo in uno specifico intervallo di tempo e rendicontarlo proprio nel momento del Bilancio Sociale. Si parla della totalità dei ricavi conseguiti nell’anno di riferimento, cui vengono sottratte la gestione straordinarie e gli ammortamenti. Il rendiconto della struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico del Presidio Sanitario San Camillo.

L’analisi riguarda il modo in cui viene creato e, soprattutto, di come viene distribuito, e fornisce una dimensione della rilevanza sociale della nostra struttura sul territorio.

Matrice organizzativa è rappresentata da conoscenze implicite, sistemi, procedure e protocolli applicati nel Presidio Sanitario per il miglioramento della qualità del processo di esercizio dell’attività sanitaria/assistenziale e degli outcome generati.

 

Guarda il video di presentazione e scopri il quadro economico, finanziario e organizzativo del Presidio Sanitario San Camillo

Le nostre storie
Bilancio Sociale sui dati 2019
La creazione del valore economico

Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico..

La distribuzione del valore economico

Per lo svolgimento della sua attività d’impresa, il Presidio San Camillo si interfaccia continuamente..

angle-left Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

2023-11-06
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

L'evento oggi 7 novembre 2023: in sede e in diretta Facebook.

Un’iniziativa che fotografa un'istituzione ospedaliera in crescita e orientata al futuro, da un punto di vista tecnologico e delle metodologie operative abbracciate.

Tra i punti di forza:

  • continua formazione del personale con più di 60 corsi ECM
  • innovazione della medicina riabilitativa con numerose tesi di laurea seguite
  • interventi strutturali messi in opera e in programma (fra cui un imponente impianto fotovoltaico)

«Il Bilancio Sociale di Sostenibilità è  un lavoro impegnativo, mirato ad individuare ciò che di positivo è stato fatto, ma anche gli impatti negativi, per porne fine o mitigarli, guidando revisioni o verifiche periodiche dei risultati conseguiti. Vogliamo costruire un ospedale, un'azienda, sempre più sostenibile, innanzitutto per una motivazione etica, ma anche per avere un vantaggio competitivo costruendo con i nostri stakeholder (pazienti, medici, personale sanitario, istituzioni) una relazione basata sulla trasparenza, la professionalità e la fiducia reciproca. Ma l’elemento più importante è sempre il feedback dei pazienti, che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio ricevuto.»

Dott. Marco Salza, direttore generale del San Camillo

 

7 novembre 2023 ore 11 diretta Facebook Presentazione Bilancio Sociale su dati 2022 - collegati qui