Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria? - Torino
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?
L’incontinenza urinaria è una condizione ad alta prevalenza definita come una qualsiasi perdita urinaria attraverso l'uretra che si verifica in condizioni e tempi non appropriati per un'adeguata minzione.
Le cause dell’incontinenza urinaria nelle donne
Le cause principali dell’indebolimento del sistema sfinterico femminile possono essere due:
- l’invecchiamento che si verifica soprattutto dopo la menopausa.
- la maggiore sensibilità dovuta al parto, in questo caso l’incontinenza è transitoria e tende poi a risolversi.
Altri fattori che possono portare a tale condizione sono legati ad una disfunzione vescicale.
In questi casi l’organo non riesce più a distendersi adeguatamente, il muscolo vescicale detrusore si contrae anticipatamente a quello che è la minzione prevista, generando uno stimolo inaspettato e dunque un'incontinenza urinaria da urgenza.
Il Presidio Sanitario San Camillo si impegna quotidianamente nella diffusione delle informazioni in merito all'incontinenza urinaria. Per questo tiene a informare tutti i suoi utenti che il giorno 28 giugno ricorre la Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell'incontinenza, un momento fondamentale per divulgare consapevolezza sul tema e parlare di prevenzione e trattamenti.
La psicoterapia online permette di mantenere una relazione efficace tra paziente e terapeuta, utilizzando le stesse tecniche delle sedute in presenza.
Solo uno specialista può dirci se ci sono segnali da non sottovalutare, riconducibili a un declino cognitivo.
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.