Quali rischi comporta la disfagia?

2024-02-07
Quali rischi comporta la disfagia?

La disfagia: sintomi e rischi della patologia

 

I disturbi della deglutizione possono portare a gravi rischi di varia natura. Ad esempio il soffocamento per ostruzione, oppure il passaggio di cibi o liquidi nelle vie aeree: tali problemi possono causare una polmonite ab ingestis. Per questo è fondamentale intervenire precocemente con un trattamento mirato.

I principali sintomi dei disturbi della deglutizione possono essere sia di tipo fisico che comportamentale. Ad esempio, i sintomi fisici possono essere la tosse durante o dopo il pasto, la presenza di una sensazione di soffocamento durante o dopo la deglutizione, oppure la voce gorgogliante durante la deglutizione.

Invece i sintomi di tipo comportamentale possono fare riferimento a un cambiamento delle abitudini alimentari del soggetto, ad un’eccessiva lentezza nell’esecuzione del pasto oppure a uno scarso appetito.

La diagnosi della disfagia può venire in seguito a una valutazione clinica effettuata dal terapista, quindi dal logopedista, e attraverso una valutazione strumentale effettuata dal medico.

Il trattamento dei disturbi della deglutizione è di tipo individuale a seconda di ogni singolo paziente: esso consiste in esercizi di rinforzo delle strutture coinvolte nell’atto deglutitorio e nell’impostazione di manovre e posture di compenso, oltre a consigli comportamentali da dare al paziente. Tutti questi consigli vengono condivisi inoltre con i principali caregiver del paziente, per fare in modo che l’alimentazione avvenga nella maniera più sicura anche a casa.

È possibile prevenire i disturbi della deglutizione adottando alcune misure comportamentali: ad esempio, si può provare a posizionare il paziente in modo corretto durante il pasto, chiedergli di effettuare bocconi di piccole dimensioni e di masticare bene singolarmente, di bere acqua a piccoli sorsi dal bicchiere e di evitare distrazioni durante i pasti.

 

Ti potrebbe interessare anche: Prenota una visita logopedica
30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.