La riabilitazione al San Camillo: un percorso su misura per ogni paziente

2025-04-16
La riabilitazione al San Camillo: un percorso su misura per ogni paziente

Il Presidio è specializzato nella presa in carico di persone che, a seguito di interventi chirurgici, traumi o patologie croniche, necessitano di trattamenti riabilitativi mirati. Grazie al nostro team multidisciplinare – composto da medici fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e infermieri specializzati – ogni paziente riceve un programma personalizzato, pensato in base ai bisogni specifici e ai suoi obiettivi di recupero.

Il Presidio è centro d’eccellenza per la presa in carico di diverse patologie, come il trattamento riabilitativo della malattia di Parkinson trattata sia in regime di solvenza che con SSN attraverso percorsi riabilitativi in day hospital e ambulatoriali.

L’approccio integrato del San Camillo

Durante la degenza i pazienti ricoverati per la riabilitazione sono seguiti in un ambiente sicuro, con personale dedicato e programmi terapeutici mirati. In caso di visite ambulatoriali i nostri specialisti monitorano i progressi e adeguano i piani terapeutici per un recupero efficace.
Quando necessario il nostro Presidio si occupa dei pazienti anche con cure domiciliari, grazie al supporto di fisioterapisti, terapisti occupazionali e personale sanitario.

Un'attività che incarna al meglio il nostro approccio è il percorso Valutazione e riabilitazione per guidare in sicurezza.
I pazienti che hanno subito un ictus o altre patologie neurologiche possono essere valutati per il ritorno responsabile e sicuro alla guida attraverso una valutazione multidisciplinare della nostra équipe.

Il percorso prevede test clinici e simulatori di guida per verificare le capacità residue e, se necessario, indicare eventuali adattamenti del veicolo.

Questo approccio integrato consente ai pazienti di recuperare la massima autonomia possibile, non solo nella vita quotidiana, ma anche in attività fondamentali come la mobilità indipendente.

 

30 gennaio 2026
Attività Parent Training Autismo 2026: “La mente autistica” e le diverse dimensioni degli autismi

Un percorso online in 12 incontri, organizzato dal Servizio VEGA in collaborazione con ANGSA

28 gennaio 2026
Valorizzazione delle risorse umane e sostenibilità del sistema sanitario

Un impegno centrale nel Bilancio Sociale 2024

21 gennaio 2026
Bilancio Sociale di Sostenibilità: valorizzare il presente, guardare al futuro

L’analisi del Direttore Amministrativo del nostro Presidio