Il calendario dei corsi di formazione 2025

2024-12-06
Il calendario dei corsi di formazione 2025

Siamo lieti di presentarvi l'offerta formativa 2025 del Presidio Sanitario San Camillo, con un programma ulteriormente ampliato rispetto all'anno precedente.

Il nostro Comitato Scientifico ha selezionato con cura i docenti e i corsi che meglio rispondono alle esigenze formative dei professionisti sanitari, tenendo conto delle richieste ricevute e delle necessità emergenti nella pratica clinica e nella cura dei pazienti. Le cinque macro aree a cui si è fatto riferimento per l'ideazione dei corsi di formazione sono la riabilitazione neurologica e quella muscolo-scheletrica, il trattamento del linfedema, gli esercizi terapeutici e la terapia manuale. 

 

 

Vi invitiamo a consultare la locandina online e a visitare la pagina del sito Formazione Avanzata per approfondire le schede informative dei corsi, dove troverete programmi dettagliati, obiettivi e modalità didattiche.

È possibile partecipare ai corsi accreditati ECM per il 2025, progettati per favorire l’aggiornamento professionale e approfondire le competenze nel proprio ambito di lavoro, iscrivendosi attraverso i nostri form online.

 

I corsi di formazione avanzata accreditati ECM in programma nel 2025


Convegno: "Il trattamento del paziente con linfedema"

• Trattamento delle cefalee: dalla terapia manuale all'esercizio terapeutico

• Approccio riabilitativo con il metodo Pilates

• Valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici: concetto Bobath - corso IBITA livello base

• Riabilitazione della persona con malattia di Parkinson

• PWR! Moves

• Manipolazione della fascia 1° e 2° livello

• Elementi di osteopatia viscerale contemporanea a supporto della terapia manuale

• Neurodinamica: valutazione e trattamento delle sindromi radicolari e neuropatie periferiche

• Corso IBITA livello avanzato: il recupero del reach-to-grasp funzionale dopo lesione centrale - concetto Bobath

• BLSD: Basic Life Support Defibrillation. Corso Base o Retraining

 

 

14 novembre 2025
Che cos'è l'osteoporosi?

Il dottor Di Monaco introduce la patologia dell’osteoporosi, andando a identificare la diagnosi.

07 novembre 2025
Giornata Mondiale della Radiologia 

Una giornata per riconoscere il ruolo fondamentale di radiologi e tecnici di radiologia e celebrare una scoperta che ha trasformato in modo decisivo la diagnostica e la medicina moderna. 

05 novembre 2025
Un importante contributo del Presidio San Camillo alla ricerca sulla Malattia di Parkinson

Tre professioniste del Presidio, Nadia Esposito, Cristina Destefanis e Patrizia Gindri, hanno partecipato a una ricerca che esplora i processi di integrazione visuo-tattile e visuo-motoria nella malattia di Parkinson, offrendo nuove prospettive per la riabilitazione neurologica.