Bilancio Sociale di Sostenibilità: valorizzare il presente, guardare al futuro

2026-01-21
Bilancio Sociale di Sostenibilità: valorizzare il presente, guardare al futuro

Il Bilancio Sociale di Sostenibilità sui dati del 2024 del nostro Presidio rappresenta un momento fondamentale per raccontare come le attività svolte nel corso dell’anno generano valore, non solo per la struttura, ma per tutti gli stakeholder coinvolti: dai pazienti alle risorse umane, dai fornitori alla collettività.

Anche quest’anno, il rendiconto economico è stato redatto secondo la logica del valore economico creato, distribuito e trattenuto per garantire la continuità aziendale. La novità principale riguarda la componente legata alla solvenza, ovvero le prestazioni erogate a favore di pazienti solventi. Questa dinamica consente di mantenere un livello adeguato di valore economico creato e di continuare a distribuire risorse in modo equilibrato tra le principali categorie:

  • Risorse umane
  • Fornitori di beni e servizi
  • Pubblica amministrazione

Infine, il valore economico trattenuto garantisce alla nostra struttura la solidità necessaria per pianificare il futuro, continuando a investire nella qualità dei servizi e nel benessere dei pazienti.

Con questo bilancio, confermiamo il nostro impegno a operare con trasparenza, sostenibilità e responsabilità sociale, ponendo al centro la continuità e la crescita della nostra comunità.

 

 

07 gennaio 2026
La riabilitazione post-ictus al centro di alcuni Progetti scientifici del Presidio

Due progetti di ricerca sono stati sviluppati per approfondire aspetti chiave della valutazione in fisioterapia e sostenere percorsi riabilitativi sempre più mirati.

22 dicembre 2025
Scienziati in parlamento: presentazione delle attività del Servizio VEGA per l'Autismo

Il dottor Villare è stato ospite in Senato per raccontare la genesi e gli sviluppi del servizio VEGA, il Day hospital dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico del Presidio.

19 dicembre 2025
Speranza e sostegno per la riabilitazione grazie a ricerche e donazioni

Grazie al Rotary è stato possibile l’acquisto delle innovative apparecchiature di stimolazione transcranica: oggi la consegna ufficiale.