Riabilitazione post ictus: i passaggi fondamentali

2024-01-29
Riabilitazione post ictus: i passaggi fondamentali

 

Il programma di riabilitazione post ictus è personalizzato in base allo stato di salute del paziente e punta ad esercitare e recuperare tutte quelle abilità compromesse a causa della malattia, come ipostenia, difficoltà nel movimento, mancanza di coordinazione e equilibrio.

I passaggi fondamentali nella riabilitazione post ictus

Le tappe fondamentali per il recupero sono diversi e molteplici; si inizia esercitando dei passaggi posturali, lavorando sul recupero della funzione di trasferimento da un letto a una carrozzina e viceversa. Congiuntamente a questo aspetto ci si concentra sul controllo del tronco, ovvero la capacità del paziente di mantenere la stazione seduta senza appoggi.
L’obiettivo successivo sarà quello di mantenere la statica eretta con un appoggio fisso e poi di conseguenza con un appoggio mobile scelto dal terapista come più idoneo, ad esempio un tripode o un bastone.

Il paziente potrà quindi iniziare l’esercizio al cammino prima in un ambiente protetto, all'interno dell’ospedale per esempio e in seconda battuta anche all’ esterno

Durante il ciclo riabilitativo si cercherà di rendere autonomo il paziente nell’affrontare tutte le barriere architettoniche che può incontrare in città, compresa l'esecuzione delle scale.

Ti potrebbe interessare anche: Rieducazione ortopedica e neuromotoria

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.