Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono i sintomi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Come si affrontano? - Torino
Quali sono i sintomi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Come si affrontano?
I segnali predittivi per riconoscere un caso di DSA possono osservarsi già dalla scuola dell'infanzia. Ad esempio con un ritardo nello sviluppo del linguaggio, oppure una difficoltà di coordinazione motoria o di orientamento spazio-temporale.
Possono anche emergere nei primi anni della scuola primaria, ad esempio con difficoltà nell'organizzazione del “lavoro”. I bambini con DSA possono presentare, inoltre, difficoltà trasversali a carico delle funzioni esecutive, come ad esempio concentrazione e mantenimento dell’attenzione o memoria di lavoro.
Con la crescita, quindi, il bambino tende a stabilizzare le sue difficoltà e quindi le difficoltà dell'apprendimento tendono a diminuire, ciò che rimane invece è l'affaticamento.
È possibile curare questi disturbi?
Non è possibile curare un disturbo specifico di apprendimento. È possibile però compensare il disturbo adottando le giuste strategie, i giusti strumenti per aiutare il bambino nelle sue difficoltà.
Dott.ssa Virginia Lorenzi, Logopedista
Come avviene la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento? Proseguiamo la nostra intervista alla dottoressa Lorenzi, specialista del nostro Presidio.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta a gestire lo stress riconoscendo i pensieri disfunzionali e sostituendoli con strategie più utili e coerenti con i propri obiettivi.
Sono tante le attività che facciamo ogni giorno per stimolare la memoria e le altre capacità cognitive.