Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della sclerosi multipla - Torino
Giornata mondiale della sclerosi multipla
Da 15 anni, il 30 maggio è la Giornata mondiale della sclerosi multipla, un’iniziativa della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questa grave malattia neurodegenerativa autoimmune e sull'impatto che ha sulla vita dei pazienti.
Il tema scelto per il 2024 è "My MS Diagnosis” per portare l’attenzione sulle sfide legate alle prime fasi della malattia. L’obiettivo è sottolineare la necessità di un accesso tempestivo a diagnosi accurate e supporto medico, sociale ed emotivo per i pazienti.
L'équipe riabilitativa del Presidio San Camillo al servizio dei pazienti affetti da sclerosi multipla
Il nostro Presidio offre alle persone affette da questa malattia la possibilità di accedere a programmi riabilitativi ambulatoriali, per i casi con minore impatto funzionale e sintomi limitati, o in regime di Day Hospital di ricovero in dh per quelli più complessi.
L’équipe multidiscliplinare del Presidio San Camillo comprende:
- fisiatri
- fisioterapisti
- neurologi
- neuropsicologi
- psicologi clinici
- terapisti occupazionali
- logopedisti
- foniatri
- infermieri
Ti potrebbe interessare anche: Ospedale specializzato in Recupero e Rieducazione Funzionale
Il percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale si adatta agli obiettivi e ai tempi del paziente, con incontri calibrati in base all’evoluzione dei sintomi.
Un’occasione importante per promuovere l’informazione e l’accesso alle cure, anche grazie ai nostri specialisti che affrontano in modo multidisciplinare un disturbo con un notevole impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.
I passaggi fondamentali per riconoscere questa patologia.