Giornata internazionale della sindrome di Asperger

2024-02-16
Giornata internazionale della sindrome di Asperger

Attività di informazione e sensibilizzazione vengono organizzate per la Giornata internazionale della sindrome di Asperger ogni 18 febbraio, nel giorno di nascita dello psichiatra austriaco che per primo descrisse questa sindrome nel 1943: Hans Asperger.

Cosa è la sindrome di Asperger?

Si stima che 44 milioni di persone nel mondo siano Asperger, una delle possibili varianti dei Disturbi dello Spettro Autistico, caratterizzata da ridotte capacità   comunicative e di socializzazione.

Quando viene individuata, solitamente, la sindrome di Asperger?

Le prime manifestazioni compaiono durante l'infanzia, attorno ai 2-3 anni. Tuttavia è quando il soggetto inizia il suo percorso scolastico, che lo porta a interagire con i pari, che solitamente risulta più facile identificare la sindrome di Asperger.

Quali sono le peculiarità della sindrome di Asperger?

La sindrome di Asperger è considerata una forma lieve di autismo; con quest’ultimo, infatti, condivide alcune caratteristiche cliniche tra cui:

  • difficoltà di interazione sociale
  • problemi di comunicazione
  • comportamenti ripetitivi e stereotipati
  • attività e interessi limitati
  • iperattività e deficit dell’attenzione
  • ansia e depressione

Come lavoriamo insieme alle persone appartenenti allo spettro autistico?

Il Presidio Sanitario San Camillo è tradizionalmente specializzato nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Dal 2003 il Servizio di Day Hospital riabilitativo è un programma specificamente dedicato all’età pediatrica, con una grande attenzione alle famiglie, attraverso un percorso di presa in carico istituzionale in collaborazione con le Strutture Complesse di Neuropsichiatria infantile, i Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni della città metropolitana e gli Istituti Scolastici.

L’inaugurazione della Stanza Multisensoriale per i Disturbi dello Spettro Autistico

Il 25 gennaio 2024 è stata una giornata molto importante per questo percorso, in quanto è stata inaugurata la Stanza Multisensoriale: uno spazio innovativo che aiuta i bambini nella comprensione e nella decodifica degli stimoli sensoriali.

Attraverso impulsi luminosi e oggetti con forme e consistenze diverse, i piccoli ospiti vengono accompagnati ad avvicinarsi verso stimoli esterni, gestiti in un modo gradualmente sempre più diretto. L’obiettivo è quello di intervenire sugli stati di disregolazione comportamentale e sui disturbi sensoriali, oltre a costituire un contesto privilegiato per l’interazione nel processo di riabilitazione.

 

Ti potrebbe interessare anche: Cosa prova un bambino affetto da disturbo dello spettro autistico quando entra in una nuova casa?

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.