Giornata internazionale dell’Infermiere

2024-05-12
Giornata internazionale dell’Infermiere

Il 12 maggio si celebra ogni anno la Giornata internazionale dell’Infermiere, un modo per riconoscere l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dal personale infermieristico in tutto il mondo. La scelta è caduta sul 12 maggio per un motivo preciso: è l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la storica pioniera dell’infermieristica moderna, figura centrale nella definizione della professione e nel suo sviluppo.

Per l'edizione del 2024, il tema scelto è “Our Nurses, Our Future: The Economic Power of Care” ovvero: I nostri infermieri, il nostro futuro: il potere economico della cura. Tale tema ricorda i risvolti anche economici del potenziamento della qualità di cura e di assistenza: è incontestabile che investimenti nel settore infermieristico contribuisca ad avere popolazioni più sane, e conseguentemente economie più robuste.

L’obiettivo è portare al centro del dibattito sulla Sanità l'importanza di investire nella professione infermieristica e di rispettare sia il diritto alla salute in tutti i Paesi sia i diritti sul lavoro degli infermieri. Gli infermieri e le infermiere sono figure chiave per riuscire a garantire una Sanità sicura e giusta a livello globale.

 

“Sono completamente convinta che gli eroi più grandi siano quelli che svolgono il loro dovere nella routine sfinente delle faccende quotidiane, mentre il resto del mondo gira come una giostra impazzita.”

(Florence Nightingale)

 

Ai nostri infermieri e alle nostre infermiere va un sentito ringraziamento per l’impegno quotidiano nel prendersi cura dei pazienti, nell’essere parte attiva dei processi di guarigione e riabilitazione e nel portare assistenza, presenza e supporto a tutti i Servizi, ai pazienti e alle famiglie.

 

20 dicembre 2023
Ci sono fratture più frequenti con l’osteoporosi?

Moltissime lesioni dello scheletro in età avanzata possono essere collegate a questa patologia.

07 marzo 2023
Quando fare la prima densitometria ossea?

Quando è utile preoccuparsi di prenotare l'esame della densitometria ossea? Lo chiediamo ai nostri specialisti.

20 maggio 2024
Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria?

Come riconoscere eventuali condizioni associate.