Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

2024-04-17
Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

“La depressione è una malattia democratica, colpisce tutti” (Indro Montanelli)

 

È così che Lunedì 8 nelle aule del nostro Presidio si è aperta la prima sessione del corso di formazione avanzata “Il trattamento degli stati depressivi con la psicoterapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea”. 

Siamo lieti di annunciare che l’evento è stato un grande successo, per questo motivo vogliamo ringraziare i nostri docenti prof. Luca Ostacoli, prof. Giorgia Boccaccio e dott.ssa Lorena Giovinazzo e ovviamente tutti i professionisti sanitari che hanno partecipato con grande entusiasmo.

Il tema è particolarmente importante nella società di oggi, come confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è identificata come una delle principali motivazioni di riduzione degli anni di vita a causa di mortalità e disabilità.

Durante il corso abbiamo avuto modo di approfondire gli stati depressivi e il loro trattamento con la terapia EMDR.
Abbiamo riflettuto sulle nuove forme di psicopatologie della contemporaneità, sui loro sviluppi e le trasformazioni all’interno della cornice sociale in cui si manifestano e, infine,  sulle nuove forme di depressione e di isolamento sociale.

Il nostro obiettivo è stato quello di effettuare una valutazione del quadro depressivo e l’identificazione dei corretti protocolli di intervento.

 

     .   

 

I nostri corsi di formazione avanzata rivolti ai professionisti sanitari sono uno dei nostri fiori all’occhiello, è un impegno che abbiamo preso oltre 20 anni fa, e che manteniamo dedicando un’intera area della nostra struttura, munita di spazi, tecnologie e strumentazioni che ci permettono di offrire un percorso formativo d'eccellenza.

 

Scopri di più: L'aiuto di uno psicologo nei casi di ansia, depressione e stress post traumatico

 

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.