Portale della Fondazione Opera San Camillo - Rassegna stampa 2019 - Torino
Rassegna stampa 2019
Nel 2019 sono stati tre gli appuntamenti che hanno contraddistinto l'attività del Presidio Sanitario San Camillo. Innanzitutto la presentazione del Bilancio Sociale, che quest'anno è stata anticipata a settembre, quindi il lancio per la creazione di un coro cittadino composto da persone colpite da afasia e, infine, la presentazione di A.L.B.A. la prima carrozzina che permette al paziente di muoversi in totale autonomia: la nostra struttura è stata scelta per la sperimentazione. Avvenimenti che l'ufficio stampa del San Camillo ha puntualmente comunicato ai mass media, nazionali e locali, perché venissero a conoscenza di quanto si realizza al Presidio Sanitario e di come la sua presenza sia importante per il territorio sui tre fronti che caratterizzano l'ospedale: riabilitazione, ricerca e formazione.
Un’innovazione estremamente avanzata per un percorso innovativo rivolto a chi desidera tornare al volante o verificare la propria idoneità dopo patologie neurologiche o con l’avanzare dell’età.
L’EMDR è una psicoterapia di breve durata che aiuta a elaborare i traumi e altri disturbi, favorendo il benessere psicologico.
Il documento racconta la mission del Presidio, nel solco degli insegnamenti camilliani, e descrive nel dettaglio i servizi offerti ai degenti: le specialità, il ricovero e il poliambulatorio.