Radiologia

Radiologia


Il Presidio Sanitario San Camillo dispone di una Unità di Diagnostica per Immagini che comprende:
  • 2 sale Radiologiche, entrambe dotate di apparecchi telecomandati
  • 1 sala dedicata agli esami di Ecotomografia ed Eco-Color-Doppler
  • 1 sala riservata alla Densitometria Ossea D.X.A

Il Servizio è diretto dalla D.ssa Laura Grande, specialista in Radiologia Diagnostica, ed è aperto al pubblico tutti i giorni feriali e il sabato mattina.
Si eseguono:
  • Indagini radiologiche tradizionali dell'apparato scheletrico e del torace; panoramiche dentarie
  • Ecotomografie internistiche addominali, mammarie, articolari, muscolo-tendinee, dei tessuti molli superficiali, tiroidee, vascolari, transrettali, testicolari e peniene
  • Eco-color-doppler arterioso e/o venoso degli arti inferiori e superiori, dei tronchi sovraortici e dei vasi addominali
  • Densitometrie ossee distrettuali (femore e/o colonna) e total body con metodica D.X.A.


 

Tutte le prestazioni sono erogate oltre che ai Pazienti ricoverati presso la struttura in regime ordinario o di Day Hospital, anche ai pazienti ambulatoriali esterni, su appuntamento, sia a carico del Servizio Sanitario Nazionale sia in forma privata, a richiesta dell’utente.

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Prestazioni SSN

Il paziente deve essere in possesso di regolare ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale e deve fornire all’operatore il numero identificativo della ricetta, i propri dati anagrafici e il codice fiscale.

La prenotazione può essere effettuata

  • telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero 0118199568
  • online compilando il form nelle pagine dedicate alle prestazioni

 

Prestazioni private

È richiesta una prescrizione medica con l’indicazione chiara dell’esame da prenotare e del quesito diagnostico, in linea con i criteri di giustificazione per le indagini cliniche che comportano esposizioni alle radiazioni ionizzanti.

La prenotazione può essere effettuata

Si avvisa i gentili pazienti che:
-Si accede alla struttura solo con prenotazione.
-L'accesso in struttura è consentito solo al paziente senza accompagnatori, salvo casi di stretta necessità per supporto a minori, soggetti disabili o fragili.
 

Anche per questo tipo di prestazioni è consigliabile che il Paziente sia munito di una prescrizione medica (specialistica o del medico di Base) utile per determinare in maniera univoca il tipo di esame richiesto.

 
Per alcune indagini per le quali è prevista una specifica preparazione all’esame, la prenotazione può essere effettuata allo sportello e un operatore consegnerà al Paziente le apposite istruzioni scritte cui attenersi, oppure è possibile scaricare e stampare le relative istruzioni direttamente dal sito alla pagina della Preparazione agli esami radiologici >>

La programmazione del lavoro basata su prenotazione consente di poter garantire all’utente ambulatoriale esterno il massimo rispetto dell’orario dell’appuntamento.

 

Gli esiti degli esami sono, di norma, disponibili dopo 2 giorni lavorativi presso l’Ufficio “Ritiro Referti”, al piano terra del Presidio, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 18.45 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00

 

Su richiesta dell'utente è possibile ricevere i referti al domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione.

 

Gli esami radiografici vengono di norma consegnati su supporto magnetico (CD-Rom). Su richiesta del paziente è possibile ottenere la stampa anche su pellicola.