Psicologia Clinica (vecchio sito)

Psicologia Clinica

Gli interventi di psicologia clinica si rivolgono a pazienti con patologie neurologiche od ortopediche che a causa della patologia organica in atto abbiano sviluppato un disagio psicologico.

E’ possibile accedere al Servizio anche facendo richiesta diretta alle Psicologhe di un trattamento privato (attività intamoenia e attività privata) previo contatto telefonico.

Attività svolte

• Interventi diagnostici: valutazione del tono dell’umore con particolare attenzione a depressione, ansia, distress; valutazione del dolore; valutazione della qualità di vita; diagnosi della personalità.

• Intervento di sostegno o counseling: sono interventi svolti in sedute individuali o di gruppo che mirano ad aumentare la consapevolezza di malattia e ad incrementare le capacità di adattamento. Obiettivi della presa in carico sono la gestione della depressione e dello stress, l’aumento della compliance terapeutica, il miglioramento della qualità del sonno, la riduzione di comportamenti a rischio per la salute (fumo, eccessi alimentari, ecc…).

• Colloqui di counseling con i familiari: sono finalizzati all’approfondimento dell’anamnesi, alla prevenzione dello stress del caregiver, al coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo.

• Terapia con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): è un trattamento psicoterapeutico breve utile alla riduzione dei sintomi psicologici reattivi ad un evento traumatico quale può essere un evento di malattia acuto, un incidente, un lutto.

• Training di gestione dello stress: viene effettuato in sedute individuali o di gruppo ed ha l’obiettivo di insegnare le tecniche del rilassamento muscolare progressivo e/o di respirazione controllata come strategie utili a gestire lo stress.

• Mindfullness: pratica volta a favorire una maggiore attenzione e consapevolezza di sè. La mindfullness può aumentare il proprio potenziale adattivo affinchè l'individuo possa gestire in modo più efficace i cambiamenti dopo eventi di vita stressanti.

Psicologhe che operano all’interno del Servizio

Area Psicologia clinica

Psicologa Responsabile

Dott.ssa Patrizia Gindri (Psicologa – Psicoterapeuta)

patrizia.gindri@camilliani.nettel. 011-8199578

Dott.ssa Magli Elena (Psicologa – Psicoterapeuta)

elena.magli@camilliani.net tel. 011-8199433

E’ possibile prenotare una visita privata previo appuntamento contattando direttamente il Servizio ai numeri sopra indicati.