Giornata mondiale della Terra

2024-04-22
Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. Istituita nel 1970, è una grande occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla sostenibilità e per riflettere sugli scenari odierni, proponendo soluzioni concrete.

Il nostro Presidio è da sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo un’azione collettiva e responsabile verso ciò che ci circonda.

A tal proposito ci stiamo impegnando per ottenere la riduzione dell'impatto ambientale della nostra struttura attraverso l'adozione di energie rinnovabili.

Un nuovo impianto fotovoltaico del Presidio Sanitario San Camillo Torino 

Il nuovo impianto fotovoltaico è stato collaudato nei primi giorni di aprile: coprendo il 35-40% del fabbisogno energetico della struttura nelle giornate di sole, conterrà la produzione di CO2 di 4,26 tonnellate in meno in 15 giorni, che corrisponde alla crescita di 6 nuovi alberi.

È composto da 378 pannelli su un'area di 785 metri quadrati ed è in grado di raggiungere una potenza totale di 166,32 kWp. Secondo le previsioni, questo sistema produrrà annualmente circa 195.000 kWh di energia, dei quali il 99,7% verrà consumato direttamente all'interno del Presidio.

Questo progetto innovativo ci consentirà di contribuire a diminuire i prelievi di energia dalla rete nazionale. Ciò si traduce in benefici ambientali significativi, tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra di cui si stima un risparmio di circa 90 tonnellate di CO2 all’anno.

 

21 giugno 2024
Come il fisioterapista affronta i disturbi dell'equilibrio?

Un approccio multidisciplinare combina diversi esercizi di riabilitazione per il recupero del controllo funzionale.

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

Una questione sociale che riguarda i diritti umani di milioni di anziani in tutto il mondo: approfondiamo alcune delle patologie specifiche della terza età.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Offri il tuo aiuto a chi ha bisogno di trasfusioni.