Auguri di Buona Pasqua

2024-03-28
Auguri di Buona Pasqua

A tutti i “colleghi” di Gesù

Un sentito messaggio di padre Marco Moioli - cappellano del nostro Presidio

 

Carissimi amici,

vi sembrerà forse esagerato ma vi dico che noi tutti siamo “colleghi” del Signore Gesù.

Egli infatti nel Vangelo si è interessato soprattutto dei malati, ad essi si è avvicinato, ha ascoltato il loro bisogno, gli ha teso la mano ed è andato incontro a loro in vari modi prendendosi carico delle loro condizioni e curandoli. Forse noi non tentiamo di fare lo stesso? Nonostante i nostri limiti, svolgendo le nostre professioni siamo in qualche misura tutti “colleghi” di Gesù. Per esserlo veramente però abbiamo bisogno di una cosa: “La Speranza”.

Perché di questo hanno soprattutto bisogno i nostri pazienti, siano essi anziani o giovani.

Non a caso San Paolo, grande “collega” di Cristo, diceva che nella Speranza noi siamo salvati. Per questo auspico di cuore che questa Pasqua sia sentita soprattutto come un invito alla Speranza. Cristo è risorto, è veramente risorto!!!

Questo è in effetti il contenuto del messaggio pasquale: nessun male, nessuna sofferenza o tristezza può avere l’ultima parola.

Ma come fare ad essere portatori di tale messaggio e vivere la propria professione al servizio dei malati nello stile di Cristo? E quindi acquisire la speranza necessaria?

San Paolo stesso ricordava che se non lo “vediamo”, ossia non facciamo l’esperienza di Lui, di Gesù risorto, sarebbe impossibile! Benedetto XVI diceva che la fede è un incontro vero con una persona, il Cristo risorto. Carissimi vi assicuro che questo non è impossibile perché è Dio stesso che lo vuole, vuole questo incontro con noi. Quindi occhi e orecchie aperti... per tutti possa essere una vera Pasqua ossia un vero incontro con Cristo risorto portatore della Speranza di cui il nostro lavoro e la nostra vita ha tanto bisogno.

Tanti auguri per la Santa Pasqua!

30 aprile 2024
Lo stress genitoriale nei genitori di bambine/i neuroatipici

Un nuovo ciclo di incontri del nostro programma di parent training per affrontare meglio le difficoltà nel crescere ed educare un figlio nello spettro autistico. 

 

Convivere con una malattia incurabile: la parola ai nostri specialisti

Su Vanity Fair si parla dell’importanza del percorso terapeutico per i pazienti affetti da patologie croniche.

29 aprile 2024
107° Giro d’Italia

Modifiche di orario di visita e viabilità del nostro Presidio nella giornata del 4 maggio.