Come trattiamo i disturbi dell’equilibrio?

2024-03-12
Come trattiamo i disturbi dell’equilibrio?

La principale terapia per la vertigine parossistica posizionale benigna consiste nelle cosiddette manovre liberatorie.

Si tratta di movimenti del capo e del corpo che lo specialista che tratta i disturbi dell’equilibrio fa fare al paziente sul lettino, con lo scopo di fare uscire gli ammassi otolitici (piccoli calcoli) dai canali semicircolari in cui si sono incuneati.

Questo trattamento è efficace nella maggior parte dei pazienti già nella prima seduta, con una percentuale di successo dell’85%.

Cosa fare se le manovre liberatorie per gli otoliti non funzionano?

Nell’improbabile caso in cui il paziente non risponda a questa manovra si possono utilizzare farmaci sintomatici, ma più spesso vengono attuati dei protocolli di ‘habituation’, ovvero una ripetizione dei movimenti che scatenano la vertigine, al fine di indurre una forma di assuefazione al sistema nervoso centrale che lo porti ad adattarsi a questa nuova condizione portata dal disturbo.

Dopo le manovre liberatorie, alcuni pazienti possono sviluppare dei disturbi dell'equilibrio di tipo diverso: le 24 o 48 ore successive alle manovre liberatorie possono essere critiche soprattutto nelle persone anziane.

È infatti possibile che si manifestino problemi di equilibrio in ‘statica retta’ (difficoltà nel mantenere l'equilibrio in posizione statica), potenzialmente pericolosi per il paziente anziano, che viene pertanto informato adeguatamente di questa possibilità del tutto transitoria e a risoluzione rapida e spontanea.

Per quanto non sia strettamente necessario per una buona riuscita della terapia, si consiglia a tutti i pazienti di dormire per due o tre notti sul fianco dell'orecchio sano.

 

Ti potrebbe interessare anche: La diagnosi dei disturbi dell'equilibrio

22 aprile 2024
Giornata mondiale della Terra

Attenzione e cura per la salvaguardia del nostro pianeta.

19 aprile 2024
Ci sono controindicazioni per le onde d’urto focali?

Eseguite per il trattamento di edemi, eventuali infiammazioni e dolore.

17 aprile 2024
Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

Grande affluenza al corso ”Il trattamento degli stati depressivi con la psicoterapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea”.