Portale della Fondazione Opera San Camillo - Verona - Casa Soggiorno Bresciani
Casa Soggiorno Bresciani - Verona
Il Centro Servizi ha come obiettivo l’assistenza e la cura delle persone non autosufficienti secondo i principi di accoglienza e carità dettati da San Camillo de Lellis, Padre fondatore dell’ordine Religioso dei Chierici Regolari e Ministri degli Infermi comunemente noti come Padri Camilliani.
Il complesso, dotato di un ampio parcheggio privato interno, sorge nella zona nord-ovest della città di Verona compresa tra il quartiere Pindemonte e il quartiere di Quinzano, a pochissima distanza dall’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona.
La Casa Soggiorno P.C.C. Bresciani ha capacità ricettiva pari a 120 posti letto ed è stata ampliata e ristrutturata a fine 2015 secondo elevati standard qualitativi/organizzativi. Può accogliere, in linea con le direttive regionali, Residenti con caratteristiche di non-autosufficienza.
La Struttura è organizzata in quattro nuclei a sviluppo orizzontale, ciascuno comprendente 30 posti letto suddivisi in stanze doppie e/o singole, un'infermeria, un bagno assistito, una sala da pranzo e un'area sociale adibita alle attività educative e ricreative.
Ogni nucleo è stato pensato, negli arredi e nella segnaletica, con un colore diverso per agevolare l'orientamento spaziale degli Residenti e favorire l'organizzazione del lavoro.
Le camere sono tutte dotate di servizi igienici, televisore e di un arredamento funzionale comprensivo di innovativi letti elettrici per favorire la mobilizzazione e la movimentazione dei Residenti in sicurezza.
Ci sono poi le numerose aree comuni: una spaziosa area verde che circonda tutta la casa e che diventa il cuore delle attività ricreative nei periodi primaverili ed estivi sfruttando l’ombra di piante secolari, gradevoli aiuole fiorite e i percorsi studiati appositamente per Residenti e famigliari.
La palestra dotata di strumentazioni all'avanguardia per il recupero e il mantenimento dell'autonomia a disposizione di tutti i Residenti, che possono usufruire quotidianamente di trattamenti fisioterapici individuali e di una sessione di ginnastica di gruppo.
Altra area comune molto apprezzata è il salone polivalente utilizzato per le feste, i momenti di condivisione e per le attività di gruppo gestite dai servizi educativo e psicologico.
Servizi Sanitari erogati:
-
Medico di medicina generale, in convenzione con l'ulss tutto l'anno.
-
Personale infermieristico 24 ore su 24.
-
Fisioterapista 6 giorni alla settimana
-
Operatrici d'assistenza, secondo la normativa regionale
-
Servizio Psicologico
Altri Servizi Socio-Sanitari:
-
Servizio Educativo
-
Attività educativo/ricreative proposte ciclicamente grazie alla collaborazione di specialisti esterni: ginnastica di gruppo, pet-therapy, musicoterapia, psicomotricità, cineforum, clown- terapia, ecc...
-
Assistenza religiosa (continua presenza in struttura di un Padre Camilliano)
-
Distributori automatici di bevande e snack (a pagamento)
-
Servizio di fornitura riviste/giornali (a pagamento)
-
Parrucchiera (a pagamento)
-
Podologo ( a pagamento)
La Casa Soggiorno si trova a Verona, in Via Camillo Cesare Bresciani, 2.
È situata a Nord-Ovest di Verona, verso il quartiere di Quinzano e dista 3,5 km dal centro città.
Dalla stazione è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 24 direzione Quinzano e linea 22 direzione Villa Monga).
Sede: Via Camillo Cesare Bresciani, 2 – 37124 Verona
Numeri utili: 045.8372711 - Fax 045.8647864
Mail: bresciani@camilliani.net