Superare le barriere del movimento: la fisioterapia per la riabilitazione neurologica e funzionale

2024-09-02
Superare le barriere del movimento: la fisioterapia per la riabilitazione neurologica e funzionale

Il cammino verso il recupero dopo un evento acuto come un ictus o una frattura al femore, o dopo interventi chirurgici di protesi d'anca o di ginocchio è spesso lungo e complesso. Così come il dover affrontare disturbi all’apparenza meno gravi come per esempio i disturbi dell’equilibrio (le cosiddette vertigini), l’incontinenza urinaria e fecale o linfedemi post-mastectomia.

 

Nel trattamento di queste patologie la fisioterapia può giocare un ruolo chiave nella riconquista della mobilità e della funzionalità.

 

È per questo che al Presidio Sanitario San Camillo di Torino il servizio di fisioterapia adotta un approccio multidimensionale e basato sull'evidenza per trattare e supportare i pazienti lungo questo percorso critico. Il San Camillo è un ospedale specializzato in recupero e rieducazione funzionale che ha fatto della riabilitazione la sua missione principale.

 

Percorso riabilitativo individuale: la migliore cura è quella studiata sulla base delle necessità del singolo paziente

La personalizzazione del trattamento inizia con una valutazione approfondita delle funzioni e delle problematiche presentate dal paziente. Sulla base di questa analisi, i fisioterapisti del San Camillo progettano un piano di intervento su misura che può includere terapia manuale, esercizi di rieducazione motoria e strategie per il miglioramento delle capacità cognitive e sensoriali, tutto focalizzato sulle esigenze specifiche del paziente.

 

Tecnologie avanzate in supporto alla Riabilitazione

L'impiego di tecnologie di punta è fondamentale nella fisioterapia per pazienti affetti da patologie neurologiche e ortopediche. La tecnologia viene utilizzata per intensificare gli effetti degli esercizi e per facilitare il recupero delle funzioni motorie e neurologiche, accelerando il miglioramento e potenziando gli esiti. In particolare ci permette di:

  • lavorare sugli aspetti motori, sensitivi e cognitivi (modulando gli esercizi sia in termini di velocità che di difficoltà in base alla patologia, all'evoluzione della stessa e alle capacità del paziente).
  • monitorare l’esercizio riabilitativo attraverso report, confrontando le prestazioni del paziente nel tempo e quindi valutare l'efficacia del trattamento riabilitativo.

 

Adesione alle linee guida internazionali

I protocolli di trattamento del San Camillo sono scrupolosamente allineati con le linee guida internazionali più aggiornate. Questo approccio assicura che ogni piano di riabilitazione sia radicato nelle migliori pratiche correnti, offrendo ai pazienti le strategie terapeutiche più efficaci per il recupero neurologico.

 

Formazione e coinvolgimento dei caregiver

Il successo della riabilitazione non si limita agli interventi clinici ma include anche il supporto a casa. Per questo, il San Camillo si impegna a formare i caregiver sui modi migliori per assistere i pazienti a domicilio, garantendo che il recupero continui anche al di fuori dell'ambiente ospedaliero.

Scopri cosa facciamo per aiutare e sostenere le persone che assistono chi è colpito da ictus

 

Monitoraggio Continuo del Progresso

Il trattamento è dinamico e si adatta al cambiamento delle condizioni del paziente, con valutazioni periodiche per monitorare l'evoluzione e per adeguare il piano di trattamento. Questa attenzione continua permette di mantenere la terapia allineata con gli obiettivi di recupero, massimizzando le probabilità di un risultato positivo.

La fisioterapia al San Camillo è quindi più di una semplice serie di trattamenti; è un percorso integrato che supporta il paziente in ogni fase del recupero dopo stroke e traumi. Con un team esperto e risorse all'avanguardia, la fisioterapia al San Camillo è dedicata a ridurre l'impatto delle disabilità e a migliorare significativamente la qualità della vita dei suoi pazienti.

 

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, il Presidio Sanitario San Camillo di Torino celebra con una serie di articoli che evidenziano l'importanza della fisioterapia. Ogni giorno, fino all'8 settembre, esploreremo diverse aree della nostra pratica fisioterapica, raccontando il nostro approccio personalizzato e interprofessionale che mira al recupero dei nostri pazienti. Unisciti a noi in questa settimana speciale per scoprire il potere trasformativo della fisioterapia.
08 ottobre 2024
Lo stress e i suoi effetti sul nostro corpo

Lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario e può causare patologie: un rischio da non sottovalutare.

02 ottobre 2024
Vertigine parossistica posizionale benigna: la più comune causa di vertigini

Disturbo vestibolare causato dal distacco degli otoliti nel labirinto. Analizziamo i meccanismi fisiopatologici che conducono a crisi brevi e intense a seguito di semplici movimenti del capo.

30 settembre 2024
Guidare di nuovo: una delle sfide del post-ictus

Il Presidio San Camillo e Stellantis insieme per il progetto Guida Sicura: un percorso multidisciplinare per il ritorno al volante.