La distribuzione del valore economico

Anche la distribuzione del valore aggiunto (che rappresenta un significativo ordine di grandezza del beneficio sociale che il Presidio San Camillo concorre a far percepire ai suoi stakeholder e al territorio) è stata influenzata dalle conseguenze della diffusione del COVID-19: l’impegno messo in campo dalla Struttura per “resistere” alle conseguenze della fase pandemica è rappresentato dal valore aggiunto distribuito come segue

  • alle risorse umane (oltre 7,7 milioni di Euro, per un valore sovrapponibile a quello del 2019, anche per effetto del rinnovo del CCNL);
  • ai fornitori di beni e servizi (quasi 2,5 milioni di Euro, incrementato di oltre il 14% rispetto al 2019, anche per effetto dei maggiori costi di approvvigionamento e di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale);
  • alla Pubblica Amministrazione (circa 0,2 milioni di Euro, importo pari a quello del 2019).

Per un valore economico distribuito complessivo di oltre 10,4 milioni di Euro, in aumento di circa il 3% rispetto al medesimo valore registrato nel 2019.

 

Il Presidio ha avuto la possibilità di distribuire agli stakeholder un valore economico superiore a quello generato senza mettere a rischio la propria sopravvivenza anche grazie ai valori economici trattenuti negli anni precedenti a garanzia della continuità aziendale.

In conclusione è anche opportuno ricordare che, a seguito della Pandemia, sono state emanate una serie di norme nazionali in relazione ai maggiori costi sostenuti dalle strutture private per la gestione dell’emergenza e per il supporto ai diversi livelli di attività realizzati rispetto a quelli programmati, norme contenute in particolare nel DL “Cura Italia”, nel DL “Rilancio” e nel D.L. “Ristori”.

A queste previsioni normative generiche non sono seguite ad oggi, per il settore sanitario, norme applicative o tariffazioni specifiche e conseguentemente non vi sono elementi per una quantificazione attendibile di tali disposizioni che possano essere inseriti nel presente rendiconto.

Leggi le altre storie
Bilancio Sociale 2020 - Quadro economico finanziario e organizzativo

Il Rendiconto della Struttura fornisce una rappresentazione veritiera e corretta del risultato economico..

Mai come quest’anno i valori economici raccontano “storie”..

Global Reporting Initiative

Il Global Reporting Initiative è il questionario relativo ai temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale del San Camillo..

Bilancio Sociale sui dati 2020

Grazie al Bilancio Sociale il San Camillo di Torino racconta l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 con il consueto appuntamento di presentazione che si terrà, quest'anno, il 26 novembre presso la struttura.

06 novembre 2023
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo undicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

Domani in sede e in diretta Facebook per conoscere l’impegno nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance aziendale.

03 aprile 2023
Il Bilancio Sociale del Presidio Sanitario San Camillo presentato in Audizione alla Quarta Commissione del Comune di Torino

Un documento che mostra con trasparenza l’impegno sostenuto nell'erogazione dei servizi e la loro ricaduta sul territorio con ben 50.000 giornate di degenza e 40.000 prestazioni sanitarie mediamente svolte durante l’anno.

29 novembre 2021
Bilancio Sociale sui dati 2020: i racconti emozionanti, i ringraziamenti e lo sguardo verso una nuova assistenza

Venerdì abbiamo parlato di cura, quella per i pazienti, per i più fragili, ma anche della cura per la struttura, per il lavoro, per le persone, sottolineando come..