Pain education ed esercizio terapeutico per i pazienti con dolore cronico - Annullato

Presentazione del corso

Sempre maggiori prove di efficacia supportano un ruolo fondamentale della fisioterapia nel trattamento del dolore cronico, eppure i fisioterapisti spesso non sono consapevoli della loro potenzialità nel trattare pazienti complessi con dolore cronico. Pertanto, il corso è finalizzato a insegnare ai fisioterapisti ad applicare linee guida basate sull'evidenza per la gestione del dolore cronico.

Il dolore cronico rappresenta un problema biopsicosociale, con alterazioni sia a livello centrale che periferico. L'educazione del paziente e l’esercizio fisico sono trattamenti efficaci per varie tipologie di dolore cronico, tra cui fibromialgia, cervicalgia cronica, osteoartrite, artrite reumatoide e lombalgia cronica. Sebbene i benefici clinici della fisioterapia in queste popolazioni siano ben consolidati (ovvero basati sull'evidenza), i clinici faticano ad applicare la scienza nella pratica quotidiana.

Prerequisito per fornire un trattamento appropriato è classificare in modo completo i pazienti con dolore: dolore nocicettivo, neuropatico o da sensibilizzazione centrale. I partecipanti al corso impareranno come possono classificare i loro pazienti con sintomatologia dolorosa senza fare affidamento su esami costosi o complessi. Impareranno a utilizzare un algoritmo clinico per differenziare il dolore nocicettivo da quello neuropatico e da sensibilizzazione centrale nella pratica quotidiana. Inoltre i partecipanti al corso impareranno come eseguire una valutazione biopsicosociale approfondita dei pazienti con dolore cronico in modo che possano valutare i fattori provocatori e contribuenti del problema del dolore. Queste competenze sono applicabili dai fisioterapisti in tutti gli ambiti della pratica clinica: dalla muscoloscheletrica, alla neurologia, dalla pediatria, alla geriatria.

 

Docenti

Jo Nijs, Pain in Motion International Research Group, www.paininmotion.be; Department of Physiotherapy, Human Physiology and Anatomy, Faculty of Physical Education & Physiotherapy, Vrije Universiteit Brussels; Department of Physical Medicine and Physiotherapy, University Hospital Brussels

Andrea Polli, Pain in Motion International Research Group, www.paininmotion.be; Department of Physiotherapy, Human Physiology and Anatomy, Faculty of Physical Educa- tion & Physiotherapy, Vrije Universiteit Brussels

Progettista del corso

Marco Trucco, referente formazione presso il Presidio Sanitario San Camillo Torino 

 

Obiettivo di apprendimento

Al termine di questo corso, i discenti saranno in grado di:

  • Applicare linee guida basate sull'evidenza per la gestione del dolore cronico all‘interno del proprio intervento riabilitativo;
  • Utilizzare la valutazione biopsicosociale declinata al paziente con dolore cronico;
  • Fornire educazione al dolore ai pazienti con dolore cronico;
  • Elaborare un programma di fisioterapia efficace nella gestione del dolore che coinvolga il paziente e consideri gli aspetti cognitivi/affettivi/emotivi dell'esperienza del dolore.

Modalità didattiche:
Il contenuto del corso sarà erogato attraverso diverse metodologie didattiche:

  • Lezioni interattive
  • Dimostrazioni (ad es. dimostrazione di educazione alla neuroscienza del dolore)
  • Formazione sulle abilità pratiche:
  • Imparare a eseguire una valutazione di fisioterapia biopsicosociale
  • Educazione alla neuroscienza del dolore nella pratica clinica
  • Fisioterapia e comunicazione paziente-terapeuta per facilitare gli interventi di esercizio nei pazienti con dolore cronico
  • Gestione del sonno
  • Gestione dello stress
  • Illustrazioni (filmati di meccanismi fisiologici e pazienti, inclusi filmati su come viene fornita la fisioterapia)
  • Casi clinici

ECM

Corso accreditato ECM

Destinatari

Il corso è rivolto a fisioterapisti, medici e terapisti occupazionali 

Data e luogo di svolgimento del corso

Il corso si svolgerà presso il Presidio Sanitario San Camillo, Strada Comunale Santa Margherita, 136, Torino

Periodo del corso:

16-17 settembre 2022

Orari:

9.00-17.00

Iscriviti al corso Pain education ed esercizio terapeutico per i pazienti con dolore cronico

Scarica la scheda d'iscrizione, compila la scheda e inviala a segreteria.formazione.torino@camilliani.net

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Costo del corso:
400 euro

Pagamento attraverso bonifico bancario
Fondazione Opera San Camillo
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT28R0306909606100000073035

Segreteria organizzativa

Telefono: 0118199555
Cellulare: 3346151681
Orario: lunedì-venerdì 9/16
Email: segreteria.formazione.torino@camilliani.net

Formazione universitaria

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.

 

Provider regionale ECM

Il Presidio è Provider regionale ECM sotto la denominazione di Provincia Piemontese Ordine Chierici Regolari Ministri Degli Infermi - Camilliani: organizza corsi di formazione avanzata per il proprio personale e per i professionisti del territorio interessati alle tematiche trattate.

17 novembre 2023
Corsi di formazione avanzata: le testimonianze

È online il programma formativo 2024 

06 aprile 2023
Corso di formazione avanzata: Terapia manuale e viscerale

Il corso si svolgerà dal 9 al 11 giugno 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!

27 marzo 2023
Il trattamento fisioterapico delle tendinopatie: un approccio basato sulle prove di efficacia

Il corso si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!