Portale della Fondazione Opera San Camillo - Lo stress e i suoi effetti sul nostro corpo - Torino
Lo stress e i suoi effetti sul nostro corpo
Il nostro organismo è strutturato per provare stress per periodi di tempo limitati: una prolungata attivazione può comportare non solo conseguenze sul nostro stato psicologico, ma anche un'alterazione a livello corporeo, interferendo e intaccando la nostra salute. È importante tenere conto che, quando siamo sotto stress, il nostro sistema immunitario lavora meno, in un'ottica di efficienza energetica. Si attivano altre azioni che inibiscono il funzionamento del sistema immunitario, e un prolungato abbassamento delle sue funzionalità può portare a malattie della pelle, come dermatiti e orticaria.
Comportamenti nocivi e conseguenze sulla salute
Oltre al sistema immunitario, esiste un altro fattore molto importante da tenere in considerazione: quando ci sentiamo sotto stress, tendiamo a mettere in atto comportamenti che possono essere dannosi per la nostra salute, al fine di non sentire la tensione. Pensiamo, ad esempio, al fumo, all’abuso di alcolici, al consumo eccessivo di dolci, o ad altre azioni che, se protratte a lungo termine, possono compromettere la nostra salute e favorire abitudini alimentari scorrette e sedentarietà, con conseguente obesità e rischi cardiovascolari.
Lo stress influisce su numerosi aspetti molto importanti del nostro corpo, fra cui la glicemia: quando siamo sotto stress, si tende ad avere un livello più alto di glucosio nel sangue, ed è fondamentale che questo non si verifichi per tempi troppo prolungati. Infine, nei casi di stress grave, anche il sistema cardio-cerebro-vascolare può venire danneggiato.
In occasione di questa ricorrenza prendiamo in esame la densitometria ossea, metodologia diagnostica non invasiva fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi.
Gestire e trattare l’incontinenza urinaria è possibile grazie a degli esami specifici non invasivi.
I disturbi legati all’equilibrio possono indicare la comparsa di gravi patologie cerebrovascolari per cui è fondamentale intervenire con urgenza.