Lo stress e i disturbi psicologici: quando il carico diventa insostenibile

2024-11-12
Lo stress e i disturbi psicologici: quando il carico diventa insostenibile

Lo stress può portare a disturbi psicologici. Quando il sistema non funziona più con efficacia, ovvero quando è sottoposto a un sovraccarico di stimoli e non riesce più a rispondere alle richieste ambientali, diventate troppo pressanti, si possono sviluppare disturbi psicologici. Il primo di questi è l'ansia, che rappresenta una risposta di regolazione del sistema dello stress. 

 

La persona percepisce, a livello corporeo, uno stato di attivazione e agitazione, che non è più focalizzato su un problema specifico da affrontare. In queste situazioni, oltre al disturbo d'ansia, possono svilupparsi attacchi di panico, risposte di rabbia incontrollata o veri e propri episodi depressivi.

Ansia, panico e rabbia: le manifestazioni estreme dello stress cronico

Il nostro organismo è strutturato per provare stress per periodi di tempo limitati. Un prolungato funzionamento del sistema dello stress può comportare non solo conseguenze sul nostro stato psicologico, ma anche un'alterazione a livello corporeo, interferendo e intaccando la nostra salute. È importante tenere conto che, quando siamo sotto stress, il nostro sistema immunitario lavora meno, in un'ottica di efficienza energetica.

Può essere importante un supporto psicologico poiché la reazione coinvolge il corpo, la mente e le emozioni. Il nostro fisico si adatta per rispondere alla situazione, indipendentemente dalla sua origine: la tensione muscolare aumenta, il respiro accelera e il battito cardiaco diventa più frequente. Si tratta di cambiamenti che si possono percepire facilmente e che sono misurabili. La reazione emotiva allo stress, inoltre, può farci sentire più agitati o più ansiosi.

 

Ti potrebbe interessare anche: Che cos’è lo stress?

 

03 dicembre 2024
Giornata internazionale della disabilità

L’innovazione e l’attenzione al paziente nella sua totalità come punti di partenza per trattare disabilità fisiche e neurologiche.

18 novembre 2024
Il Presidio Sanitario San Camillo presenta il suo dodicesimo Bilancio Sociale di Sostenibilità

La presentazione domani, martedì 19 novembre 2024, in sede o in diretta Facebook.

20 novembre 2024
Notevole interesse per il Bilancio Sociale Presentazione del Bilancio Sociale 2024

L’evento della giornata di ieri ha avuto una grande risonanza mediatica, prova del rilievo della nostra struttura per il territorio cittadino, provinciale, regionale.