Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della fisioterapia: trattamento della lombalgia e dei disturbi lombari - Torino
Giornata mondiale della fisioterapia: trattamento della lombalgia e dei disturbi lombari
Oggi, 8 settembre 2024 si celebra la Giornata mondiale della fisioterapia, un evento globale che sottolinea il ruolo fondamentale dei fisioterapisti nel cammino verso il recupero e la cura del paziente.
Quest'anno l'attenzione è rivolta alla gestione e prevenzione del dolore lombare, una delle principali cause di disabilità nel mondo. La fisioterapia gioca un ruolo essenziale non solo nel recupero da lesioni e interventi chirurgici, ma anche nella prevenzione di molte patologie croniche legate alla mobilità e alla funzione fisica.
Secondo le statistiche, tra il 58% e l'84% delle persone sono affette da lombalgia nel corso della vita, con una percentuale che può crescere anche del 16% tra le donne. Questi dati sottolineano l'urgenza di approcci preventivi e terapeutici efficaci, che sono proprio al centro dell'operato dei fisioterapisti.
La fisioterapia offre un'ampia gamma di trattamenti che vanno dalla prevenzione alla riabilitazione, passando per la valutazione e la cura. I fisioterapisti sono specialisti nel fornire consulenza e trattamenti personalizzati per il “mal di schiena”, supportando i pazienti nel migliorare la loro salute e qualità di vita, riducendo il rischio di ricadute.
Il trattamento fisioterapico della lombalgia del Presidio Sanitario San Camillo
Per lombalgia si intende un dolore localizzato posteriormente sulla schiena e può essere causato da patologie ortopediche (ernie o artrosi) o da abitudini scorrette/traumi (postura, movimenti incongrui, contratture).
Esistono degli esercizi e dei trattamenti che possono ridurre la sintomatologia dolorosa sin dalle primissime fasi. Ma l’ideale è iniziare un percorso continuativo nel tempo che permetta di prevenire nuovi attacchi: la prevenzione gioca, infatti, un ruolo chiave.
In base al tipo di problematica e alle necessità del paziente, il trattamento fisioterapico di una lombalgia può essere composto da diversi tipi di trattamenti: il nostro Presidio mette a disposizione trattamenti come le terapie fisiche strumentali o la massoterapia distrettuale, per la riduzione del dolore, il recupero della mobilità e la risoluzione di contratture muscolari.
In caso di dolori forti o continuativi è fondamentale non minimizzare la condizione e richiedere un consulto specialistico così da intraprendere un percorso fisioterapico personalizzato e agire sulla zona interessata.
Ti potrebbe interessare anche: Formazione avanzata in fisioterapia
Lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario e può causare patologie: un rischio da non sottovalutare.
Disturbo vestibolare causato dal distacco degli otoliti nel labirinto. Analizziamo i meccanismi fisiopatologici che conducono a crisi brevi e intense a seguito di semplici movimenti del capo.
Il Presidio San Camillo e Stellantis insieme per il progetto Guida Sicura: un percorso multidisciplinare per il ritorno al volante.