Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata internazionale dell'educazione 2025 - Torino
Giornata internazionale dell'educazione 2025
Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'Educazione, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ribadire il ruolo centrale dell’istruzione quale pilastro dello sviluppo umano, sociale ed economico.
Il tema di quest'anno, “Preserving Human Agency in a World of Automation”, sottolinea la necessità di proteggere la capacità decisionale e creativa degli individui, che può essere messa in discussione da un progresso tecnologico sempre più rapido.
L'avvento dell'automazione e dell'intelligenza artificiale sta trasformando ogni aspetto della società. Il Presidio Sanitario San Camillo propone da sempre approcci innovativi con percorsi di cura all’avanguardia nella riabilitazione, proponendo percorsi di formazione tecnica che guardano all’innovazione con metodi attenti e rigorosi.
Una proposta formativa che trasmette valori fondamentali come la cura e l’empatia verso il paziente, indispensabili per un professionista sanitario, e che al contempo promuove un dialogo costante tra le nuove tecnologie e le future generazioni di operatori.
Ed è proprio da questo principio che sono stati i scelti i nuovi corsi di formazione avanzata che compongono il programma formativo 2025.
Le offerte formative del San Camillo
La formazione avanzata accreditata ECM del Presidio è rivolta a medici, fisioterapisti e professionisti sanitari.
Sono disponibili percorsi dedicati alla riabilitazione neuromotoria, all’utilizzo di metodologie innovative in ambito terapeutico e alla gestione multidisciplinare del paziente. L’approccio didattico integra teoria e pratica, grazie alla collaborazione con docenti di grande esperienza.
Quotidianamente rinnoviamo il nostro impegno per unire alta specializzazione medica e umanizzazione delle cure.
Scopriamo nel dettaglio le strategie e le metodologie che possono mettere in atto i genitori per supportare i loro bambini.
In occasione della Giornata Internazionale della sindrome di Asperger, Il dottor Giovanni Geninatti Neni, neuropsichiatra infantile del San Camillo approfondisce il tema.