Bilancia il tuo stress: come gestire le energie e trovare nuovi equilibri

Presentazione del corso

La pandemia ha rappresentato un fenomeno improvviso e inaspettato che ha imposto alla popolazione di cambiare le proprie abitudini e trovare nuovi modi per gestire la propria vita, il lavoro e le relazioni. In particolare, il sistema sanitario si è trovato in prima linea ad affrontare l’emergenza da Covid-19 e gli operatori sono stati sottoposti ad alti livelli di stress, trovandosi in condizioni di elevato disagio sia psichico sia fisico.
Il corso Bilancia il tuo stress: come gestire le energie e trovare nuovi equilibri vuole fornire ai partecipanti un modello di gestione dello stress innovativo ed efficace.

Progettista del corso

Marco Trucco, referente formazione presso il Presidio Sanitario San Camillo Torino

Docenti

Giulia Barra, Psicologa Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva, terapeuta EMDR, conduttrice di gruppi Mindfulness, Presidio Sanitario San Camillo di Torino.

Elena Magli, Psicologa Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute, practitioner EMDR, conduttrice di gruppi Mindfulness e ACT, Presidio Sanitario San Camillo di Torino.

 

Obiettivo di apprendimento

Partendo dal rivisitare l’idea stessa di stress e valorizzandone la funzione biologica adattiva, verranno fornite informazioni sulle basi psico-fisiologiche del sistema dello stress secondo i più recenti aggiornamenti scientifici. Sarà, inoltre, presentata una panoramica dell’impatto che la pandemia ha avuto sugli operatori socio-sanitari, descrivendo le dinamiche e i fattori di rischio per lo sviluppo di sindromi stress-correlate e mostrando le strategie più efficaci a livello individuale, di equipe e organizzativo.

Nel corso degli incontri in presenza, i partecipanti potranno fare esperienza pratica di un percorso orientato a sviluppare stati della mente e del corpo integrati e finalizzati a rinforzare il senso di efficacia e presenza, potenziando le capacità di bilanciare lo stress in funzione di un maggiore benessere psico-fisico.

ECM

12 crediti ECM

Segreteria organizzativa

Telefono: 0118199555
Cellulare: 3346151681
Orario: lunedì-venerdì 9/16
Email: segreteria.formazione.torino@camilliani.net

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le professionalità sanitarie

Date e luogo di svolgimento del corso

Il corso sarà diviso in due parti:

  • Lezione di 2 ore in FAD asincrona fruibile in un giorno a scelta tra il 5 e il 13 marzo,
  • 15 e 22 Marzo ore 14.30-17.30, lezioni in presenza presso il Presidio San Camillo.

Iscriviti al corso Bilancia il tuo stress: come gestire le energie e trovare nuovi equilibri

Scarica la scheda di iscrizione, compila la scheda e inviala a segreteria.formazione.torino@camilliani.net

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Costo del corso:
150 euro

Pagamento attraverso bonifico bancario
Fondazione Opera San Camillo
BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN IT28R0306909606100000073035

Formazione universitaria

Il Presidio Sanitario San Camillo di Torino collabora con diverse università sia come sede di frequenza per specializzandi, sia come sede di tirocinio per corsi di laurea. All'interno del Presidio sono presenti aule didattiche e tecnologie messe a disposizione degli studenti.

 

Provider regionale ECM

Il Presidio è Provider regionale ECM sotto la denominazione di Provincia Piemontese Ordine Chierici Regolari Ministri Degli Infermi - Camilliani: organizza corsi di formazione avanzata per il proprio personale e per i professionisti del territorio interessati alle tematiche trattate.

17 novembre 2023
Corsi di formazione avanzata: le testimonianze

È online il programma formativo 2024 

06 aprile 2023
Corso di formazione avanzata: Terapia manuale e viscerale

Il corso si svolgerà dal 9 al 11 giugno 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!

27 marzo 2023
Il trattamento fisioterapico delle tendinopatie: un approccio basato sulle prove di efficacia

Il corso si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 presso il Presidio San Camillo di Torino. Scopri tutti i dettagli per iscriverti!