10 anni di Bilancio sociale: l’8 novembre la presentazione ufficiale nel Presidio

2022-10-11
10 anni di Bilancio sociale: l’8 novembre la presentazione ufficiale nel Presidio

Il Presidio San Camillo vi invita martedì 8 novembre alla presentazione del Bilancio Sociale 2022 in occasione del decimo anniversario. Inizieremo alle ore 11 con la presentazione di alcune storie significative che ci hanno visto coinvolti durante lo scorso anno. A seguire verrà servito un piccolo aperitivo.

 

Sono infatti 10 anni da quando, con unintuizione ed uno stimolo importante, lallora Direttore sanitario dellOspedale, dott. Paolo Bruni, ci invitò a pensare alla redazione di un documento come il Bilancio sociale. Allepoca era unesperienza e una sfida nuova per noi, ma non solo per noi.” Queste le parole del direttore Marco Salza.

 

Oggi il Bilancio Sociale rappresenta l’attività di rendicontazione in piena trasparenza dell'impatto dell'ospedale verso i nostri stakeholder, la comunità e il territorio.

 

Che cos’è il Bilancio Sociale

 

Il Bilancio Sociale nasce dal nostro desiderio di offrire cura e assistenza sempre di alto livello ai nostri pazienti. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo quindi raddoppiato il nostro impegno per monitorare e valutare ogni attività svolta durante l’anno.

Il documento che elaboriamo racconta quindi l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità di ricerca e di formazione della struttura. Un impegno che prosegue ormai dal 2011 e che quest’anno festeggia il decimo appuntamento.

 

Il Presidio Sanitario è stato tra i precursori nella scelta di comunicare gli obiettivi raggiunti, con la massima trasparenza possibile. Questa è garantita dalla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino che hanno condotto e infine validato il documento.

Con lo strumento del Bilancio Sociale non si intende solo riportare un rendiconto meramente economico e organizzativo dell'anno appena trascorso, ma portare alla luce anche i valori cosiddetti intangibili, fondati sulle persone che quotidianamente vivono la struttura sanitaria.

 

I principi cardine: riabilitazione, ricerca e formazione

 

Il Presidio di Torino si pone come obiettivo strategico quello di consolidare ulteriormente il proprio ruolo di polo di riferimento per la Riabilitazione, la Ricerca e la Formazione.


In armonia con le Leggi e disposizioni nazionali e regionali nonché nello spirito Camilliano ed Evangelico che ci ricordano l’impegno a mettere “più cuore in queste mani”, il Presidio porta avanti con orgoglio questi capisaldi:

 

  • Nel settore della riabilitazione l’ospedale eroga servizi di assistenza ospedaliera in regime di Ricovero Ordinario, di Day Hospital e in regime ambulatoriale.
  • Nell’ambito nella ricerca scientifica con un’attività di ricerca clinica per le malattie metaboliche dell’osso, la neuropsicologia, la logopedia e la fisioterapia.

 

  • Nel campo della formazione, al fine di migliorare le competenze e le qualifiche del personale ma anche per far crescere il contesto culturale riabilitativo all’esterno della struttura.

 

Rinnoviamo il nostro invito per martedì 8 novembre per celebrare tutti insieme i traguardi raggiunti e festeggiare il decimo anniversario del Bilancio Sociale.

 

R.S.V.P  luciana.cottino@camilliani.net

Tel. n. 011/8199461

 

// Presentazione Bilancio Sociale

Martedì 8 novembre 2022

Dalle 11 alle 12.30

Al Presidio Sanitario San Camillo

Strada S. Margherita 136, Torino