Realtà Virtuale nella riabilitazione motoria e cognitiva per i pazienti colpiti da ictus: il nuovo studio del San Camillo sulla rivista internazionale

2021-04-20
Realtà Virtuale nella riabilitazione motoria e cognitiva per i pazienti colpiti da ictus: il nuovo studio del San Camillo sulla rivista internazionale

Assicurare la continuità delle cure, soprattutto nel passaggio dalla terapia in clinica al ritorno nel proprio domicilio, è fondamentale per la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus. Proprio dalla necessità di garantire un’assistenza sanitaria all’insegna dell’innovazione e al passo coi tempi, prende il via il nuovo lavoro di ricerca a livello internazionale del San Camillo.

Lo studio Virtual reality for motor and cognitive rehabilitation from clinic to home: A pilot feasibility and efficacy study for persons with chronic stroke è stato riconosciuto di forte interesse scientifico nel campo neurologico e quindi pubblicato sulla rivista Frontiers e disponibile per i ricercatori di tutto il mondo.

Il lavoro è stato curato da Johanna Jonsdottir, Francesca Baglio, Patrizia Gindri, Sara Isernia, Carlotta Castiglioni, Cristina Gramigna, Giovanna Palumbo, Chiara Pagliari, Sonia Di Tella, Gloria Perini, Thomas Bowman, Marco Salza, Franco Molteni, vedendo la collaborazione di professionisti provenienti dall’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, dal nostro Ospedale San Camillo e dall’ Ospedale Valduce, Villa Beretta.

Le nuove tecnologie, le sperimentazioni e la ricerca ci forniscono delle possibili soluzioni a tali questioni.

Il nuovo studio intende indagare proprio la fattibilità e l’efficienza di un approccio innovativo per la riabilitazione motoria e cognitiva della salute digitale, concentrando la propria attenzione all’interno di un contesto in clinica e in continuità di cura per le persone colpite da ictus cronico.

L’utilizzo della realtà virtuale offre un approccio innovativo (motorio, sensitivo e ludico) per supportare il recupero funzionale delle abilità nei pazienti affetti da disturbi cognitivi e motori. Per questo all’interno del nostro Presidio promuoviamo trattamenti con la realtà virtuale tra le prestazioni di fisioterapia.

 

L'articolo scientifico è disponibile qui.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.