La Riabilitazione al San Camillo: una proposta di eccellenza grazie a un lavoro di équipe

2020-06-25
La Riabilitazione al San Camillo: una proposta di eccellenza grazie a un lavoro di équipe

Uno dei punti di forza del San Camillo è la sua funzione di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale (RRF). In questo modo il Presidio Sanitario fornisce attività di riabilitazione intensiva rivolta a pazienti affetti da menomazioni e disabilità, acquisite e modificabili, di natura neurologica e mio-osteo-articolare. L'obiettivo è favorire e potenziare i processi di recupero dell’autonomia del paziente, compatibilmente con le menomazioni presenti, attraverso interventi valutativi, diagnostici e terapeutici personalizzati, seguendo un Progetto riabilitativo individuale (PRI).

Si tratta di un lavoro di équipe, che comprende una serie di figure e servizi individuati allo scopo di offrire un servizio completo sotto ogni punto di vista: fisiatri, geriatri, consulenza specialistica cardiologica, ortopedica, foniatrica, infermieri professionali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, musicoterapeuta e assistente sociale. Ognuno di loro collabora in forma interdisciplinare - con le famiglie e con le strutture sociali - per garantire continuità del Progetto riabilitativo personale, individuato e avviato durante la degenza.

Le aree operative della Riabilitazione sono: Fisioterapia, Trattamenti interventistici in riabilitazione, Disturbi dello spettro autistico, Neuropsicologia, Psicologia clinica e Terapia occupazionale. Vi possono accedere, in regime di ricovero ordinario, i pazienti provenienti da struttura ospedaliera che necessitano di un intervento riabilitativo intensivo. Possono essere seguiti anche pazienti esterni che si rivolgono al San Camillo in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale oppure in forma privata.




 

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.

20 marzo 2024
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?

Una condizione piuttosto comune, in particolare nella popolazione femminile.