La missione del Presidio Sanitario nella giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

2022-04-02
La missione del Presidio Sanitario nella giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

Come ogni 2 aprile, anche quest’anno torna la Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo (World Autism Awereness Day) istituita ormai nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Un’occasione per riflettere sui diritti delle persone che soffrono di autismo e sugli interventi necessari a garantire loro la tutela della salute e i miglioramento delle condizioni di vita.

Oggi si calcola che su 60 milioni di abitanti, l’autismo coinvolge direttamente 600 mila persone, e quindi famiglie. Ma indirettamente coinvolge tutti.

Parliamo di un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

Una persona autistica, infatti, tende a elaborare le informazioni sensoriali in modo diverso dalla maggior parte delle persone, con un’inclinazione a essere iposensibile o ipersensibile agli stimoli esterni come per esempio luce, suoni, temperatura e superficie degli oggetti.

Quindi parchi, abitazioni personali, scuole, palestre ma anche supermercati, luoghi di lavoro e centri per il trattamento dei disturbi sull’autismo: creare sempre più spazi autism-friendly è un impegno che riguarda tutti da vicino.

Come centro di riabilitazione dei disturbi dello spettro autistico che si occupa della presa in carico bambini che soffrono di autismo, sappiamo bene quanto l’organizzazione dell’ambiente in cui la persona autistica vive possa aiutare a combattere il disagio e a prevenire comportamenti degenerativi.

Ed è per questo che il nostro obiettivo, dopo anni di distanza e chiusura, è quello di tornare ad accogliere bambini e ragazzi in un nuovo ambiente moderno e adatto alle loro necessità.

 

Aumentare la consapevolezza sull’autismo è un gesto concreto

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

La diagnosi del disturbo dello spettro autistico è un evento che mette in atto profondi e destrutturanti cambiamenti nell’organizzazione e nelle dinamiche del nucleo famigliare e che provoca ripercussioni psicologiche, emotive e sociali per la famiglia allargata ampiamente confermate in tutti questi anni.

Lavorare quindi sulla consapevolezza è prima di tutto un gesto concreto, per questo sono necessari ricerca continua e miglioramenti architettonici per rispondere alle necessità di un bambino autistico.

Il Presidio Sanitario sta lavorando ad un progetto innovativo che vuole fare la differenza: una nuova stanza Multisensoriale innovativa completamente dedicata alla percezione del bambino per agevolarlo nell’interpretazione, integrazione e comprensione degli stimoli sensoriali.

Esistono infatti degli arredi che sono specifici per gli interventi psicoeducativi, ampiamente validati e aggiornati in base alle ultime ricerche scientifiche.

Questa stanza inoltre agevola le attività di gruppo, oltre che dei singoli, lavorando su un altro aspetto problematico dello sviluppo relazionale del bambino.

Ed è l’obiettivo che vogliamo raggiungere insieme a voi per offrire nuove opportunità ai bambini e alle loro famiglie.

Tutti abbiamo il diritto di sentirci accolti e al sicuro. Garantirlo a chi è più fragile è un atto di gentilezza a cui ognuno è chiamato.

Grazie se anche tu vorrai partecipare al progetto con una donazione, contribuirai a migliorare l’accoglienza e la permanenza dei bambini autistici presso la nostra struttura.

 

Come donare:
C/c Intesa San Paolo S.p.A. intestato a Fondazione “Opera San Camillo”
IBAN: IT20R0306909606100000142049
BIC: BCITITMM

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.