La carrozzina a guida autonoma A.L.B.A. sbarca alla fiera della tecnologia GITEX di Dubai

2021-10-21
La carrozzina a guida autonoma A.L.B.A. sbarca alla fiera della tecnologia GITEX di Dubai

Continua il percorso di sviluppo e crescita di A.L.B.A., la carrozzina a guida autonoma, che questa settimana è sbarcata alla Gulf Information Technology Exhibition (GITEX) di Dubai.

Due prototipi innovativi sono stati presentati in una tra le più importanti manifestazioni fieristiche dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli Emirati Arabi Uniti, che si è svolta dal 17 al 21 ottobre.

A.L.B.A. (Advanced Light Body Assistants) è un sistema a supporto degli spostamenti del paziente che integra le migliori tecnologie provenienti dal mondo delle macchine a guida autonoma e della robotica.

L’obiettivo è creare un veicolo personale a mobilità aumentata che garantisca al paziente una maggiore autonomia e indipendenza in ambienti come gli ospedali e una migliore fruizione dei suoi servizi, grazie ai comandi vocali o da remoto.

Presentare i due prototipi in un contesto internazionale di tale portata permette di concretizzare l’idea di ALBA Robot di rendere smart le carrozzine tradizionali, puntando a migliorare il modo in cui si muovono le persone a mobilità ridotta con la creazione di veicoli personali autonomi e intelligenti.

Il progetto di questa carrozzina smart era stato presentato nel novembre 2019 presso il Presidio Sanitario, in un evento significativo di portata nazionale e internazionale. Ha poi ricevuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento per poter proseguire nello sviluppo di un prototipo.

La nostra struttura, oltre a partecipare come “end user” all’interno del programma di sviluppo, è coinvolto con medici fisiatrifisioterapistiterapisti occupazionali, infermieri e informatici dell’Ospedale nonché con alcuni pazienti che hanno dato il loro contributo frutto delle esperienze, di breve o lungo periodo, vissute su carrozzine meccaniche ed elettroniche.

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

19 aprile 2024
Ci sono controindicazioni per le onde d’urto focali?

Eseguite per il trattamento di edemi, eventuali infiammazioni e dolore.

17 aprile 2024
Corsi di formazione avanzata: un altro grande successo.

Grande affluenza al corso ”Il trattamento degli stati depressivi con la psicoterapia EMDR e le nuove forme di depressione contemporanea”.

12 aprile 2024
Dove agiscono le onde d’urto in campo muscolo-scheletrico?

Le aree interessate per questo genere di trattamento.