L'unità di Diagnostica per immagini: quali sono i servizi disponibili al San Camillo

2020-06-03
L'unità di Diagnostica per immagini: quali sono i servizi disponibili al San Camillo

Al San Camillo è presente anche il reparto di Diagnostica per immagini. Il direttore dell'unità è la dottoressa Laura Grande, specialista in Radiologia diagnostica che, in questa prima parte dell'intervista, ci racconta quali esami siano effettuati al Presidio Sanitario.

Quali servizi offre il San Camillo?
La radiologia del San Camillo di Torino è una unità di Diagnostica per immagini che dispone dei servizi di radiologia convenzionale, osteodensitometria e diagnostica ecografica. Le prime due utilizzano radiazioni ionizzanti (raggi X), mentre la diagnostica ecografica utilizza radiazioni non ionizzanti, ovvero gli ultrasuoni. La radiologia
convenzionale si avvale di apparecchiature digitalizzate che permettono di erogare al paziente una ridotta esposizione alle radiazioni, conservando una alta qualità delle immagini. Le immagini radiografiche sono riversate su un supporto digitale (CD-rom) e su richiesta del paziente (a pagamento) si può effettuare la stampa tradizionale su pellicola radiografica. È presente un servizio di archiviazione e memorizzazione di tutti gli esami effettuati secondo le norme vigenti e nel rispetto della privacy.

Quando si ricorre alla radiologia tradizionale?
La radiologia convenzionale è la metodica più conosciuta e utilizzata da più anni per la valutazione di tutto l’apparato scheletrico e dell’apparato cardio-polmonare, dell’addome e delle arcate dentarie. Nell’ambito dell’apparato scheletro viene effettuata anche la morfometria vertebrale, che permette di identificare le fratture vertebrali (anche asintomatiche) di grado lieve, medio e grave nel paziente affetto da osteoporosi.

Che cosa è invece l'osteodensitometria?
L’osteodensitometria viene considerata dall’Oms una tecnica radiologica precisa e affidabile per la misurazione della densità ossea e quindi del contenuto di calcio nelle ossa misurate (femore e rachide lombare). Sono utilizzate radiazioni ionizzanti a bassissima dose. È un esame importante nella diagnosi di osteoporosi e quindi nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alla terapia specifica.

E la diagnostica ecografica?
La diagnostica ecografica è un esame che riproduce le immagini del corpo umano: è un esame indolore, non invasivo, privo di controindicazioni, che si effettua ponendo una sonda sulla cute della regione da esaminare e che in alcuni casi necessita di una preventiva preparazione intestinale (ecografia addominale). Sono effettuate tutte le indagini ecografiche riguardanti l’apparato muscolare e articolare, il tessuto sottocutaneo, gli organi addominali (fegato, vie biliari, pancreas, sistema linfatico, apparato urogenitale maschile e femminile, testicoli, pene), il sistema linfonodale, le ghiandole salivari, le ghiandole mammarie, la ghiandola tiroidea ed anche l’ecografia prostatica con approccio transrettale, avendo in dotazione anche una sonda dedicata endocavitaria. Nella diagnostica ecografica rientra l’eco-color-doppler (esame sempre non invasivo), che utilizza l’effetto Doppler per studiare in tempo reale l’apparato vascolare venoso e arterioso degli arti inferiori e superiori, dei tronchi sovra-aortici, dell’aorta, degli assi iliaco-femorali, delle arterie renali e distrettuali e la vascolarizzazione di organi e apparati.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.