Il sogno dello sviluppo della carrozzina a guida autonoma prosegue!

2021-07-09
Il sogno dello sviluppo della carrozzina a guida autonoma prosegue!

Dopo aver ricevuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento per potere proseguire nello sviluppo di “A.L.B.A.” grazie ai progetti di ricerca del Bando PI.TE.F. (Piattaforma Tecnologica di Filiera), il gruppo di lavoro ha pianificato un cronoprogramma che vede impegnato nella crescita e sviluppo del prototipo ancora una volta il Presidio come “end user”. A.l.b.a., come noto, era stata presentata a novembre del 2019 al San Camillo, in un evento significativo e di grande risonanza a sia a livello nazionale che internazionale.

Il Bando PITEF, in cui è inserita la nostra carrozzina, intende sostenere “Progetti strategici su tematiche di interesse regionale o sovra regionale” (Piattaforme Tecnologiche), promuovendo lo sviluppo di soluzioni innovative avendo, tra gli altri, i seguenti obiettivi prioritari:

  • sostenere e rafforzare le filiere produttive piemontesi, attraverso le opportunità di sinergia offerte dalle nuove tecnologie per mettere a fattor comune il patrimonio di ricerca e sviluppo e le expertise delle relative catene del valore;
  • incentivare la costruzione di sinergie fra imprese (aerospazio, automotive, chimica verde e innovazione per la salute);
  • stimolare programmi in grado di migliorare prodotti, servizi, processi e organizzazione sia delle singole imprese sia delle aggregazioni tra esse.

In questo contesto il San Camillo partecipa con orgoglio ad una attività che vede coinvolte numerose imprese del contesto cittadino ed anche di fama mondiale portando tutta la sua esperienza maturata in tema di carrozzine e disabilità. Nel gruppo è importante, per autorevolezza, anche la presenza del Politecnico di Torino con diversi suoi dipartimenti.

Per il San Camillo sono coinvolti in questo programma medici fisiatri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri e informatici dell’Ospedale nonché alcuni pazienti che hanno dato il loro contributo frutto delle esperienze, di breve o lungo periodo, vissute su carrozzine meccaniche ed elettroniche.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.