Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute

2021-04-07
Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, istituita per sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza dell'accesso, da parte di ogni persona, a cure sanitarie di qualità. La campagna del World Health Day di quest'anno sottolinea il principio costituzionale dell'OMS secondo cui "il godimento del più alto standard di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale". Il messaggio lanciato dall'Oms è quello di monitorare le disuguaglianze sanitarie, garantire l'accesso alla cura per costruire un mondo più giusto e più sano.

Un giornata che intende quindi sensibilizzare alla salute mondiale e porre l'attenzione sull'accesso di ogni persona alle cure e all'assistenza, soprattutto in questo periodo di COVID19. Fondamentale diventa poi promuovere non solo una cultura della prevenzione e della diagnosi che garantiscono uno stato di salute ottimale, ma anche tutte quelle azioni riabilitative mirate, indispensabili nel percorso di recupero dell'autonomia complessiva.

E proprio come ospedale specializzato nella riabilitazione scendiamo in campo con l'impegno e il lavoro costante all'interno dei nostri ambulatori specifici di terapia occupazionale e di fisiatria.

Nell'ambulatorio di terapia occupazionale l'obiettivo è volto a riabilitare persone di tutte le età, con malattie e disabilità fisiche e/o psichiche, attraverso specifiche attività selezionate, graduate e finalizzate allo scopo di rendere il soggetto in grado di raggiungere la massima autonomia e indipendenza in tutti gli ambiti di vita. 

Le competenze e le attività di tutti i giorni possono venire compromesse dal punto di vista motorio e/o cognitivo a seguito di patologie acute come lo stroke ischemico/ emorragico, il trauma cranico o a seguito di patologie cronico-degenerative come la malattia di Parkinson, di Alzheimer o la sclerosi multipla.

Nell'ambulatorio di fisiatria interveniamo sulle conseguenze funzionali delle malattie che riguardano il sistema muscolo-scheletrico e quello nervoso: dagli esiti di traumi all'artrosi, dai postumi di protesizzazione di anca e ginocchio alle malattie infiammatorie articolari, oltre all'incontinenza vescicale, i disturbi dell'equilibrio, i trattamenti post ictus, malattie come il Parkinson o la sclerosi multipla. Inoltre abbiamo dedicato un ambulatorio specialistico dove grazie alla nuova disciplina della Medicina riabilitativa interventistica ci occupiamo della diagnosi e della cura dei dolori artro-mio-fasciali.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.