I cinque Capitali che rappresentano il filo conduttore del Bilancio Sociale del San Camillo

2019-09-09
I cinque Capitali che rappresentano il filo conduttore del Bilancio Sociale del San Camillo

Mercoledì 18 settembre il San Camillo Torino presentil Bilancio Sociale con dati 2018. Non si tratta di un semplice rendiconto perché il Presidio dà particolare importanza ai valori intangibiliquelli che non si possono definire numericamente ma che sono fondamentali per il buon funzionamento di ogni struttura, soprattutto sanitaria. Sono stati suddivisi all'interno di cinque aree (Umano, Intellettuale, Sociale/Relazionale, Naturale ed Economico Finanziario/Organizzativo), con il racconto di esperienze significative.


Il Capitale Umano è formato in primo luogo da coloro che animano la strutturada chi si occupa dei malati a chi gestisce l’amministrazione, fino agli operatori dei servizi. Poi ci sono i pazienti e le loro famiglie, i portatori di interesse più rilevanti per l’attività dell’ospedale. Infine i fornitori, indispensabili nel processo di una erogazione dei servizi.

Il Capitale Intellettuale è strettamente correlato al Capitale Umano ed è rappresentato dai beni immateriali che corrispondono al valore della conoscenza. Consente di incrementare il sapere all’interno della struttura con la formazione dei dipendenti e poi di trasferirlo all’esterno del San Camillo, per renderlo utile alla società. Al centro di tutto c’è la formazione, che chiamiamo “a 360 gradi” per la sua completezza.

Il Capitale Sociale e Relazionale è rappresentato dai rapporti con le istituzionidalle relazioni tra comunità, gruppi di stakeholder e altri network, o all’interno di essi. Si consolida nella capacità di condividere informazioni al fine di aumentare il benessere individuale e collettivo e vede nel rapporto con i pazienti un passaggio fondamentale.

Infine il Capitale Naturale e quello Economico Finanziario/Organizzativo. Il primo è la ricchezza generata dai processi e dalle risorse ambientali, che forniscono beni o servizi indispensabili: il Presidio lo valorizza attraverso la gestione dell’efficienza di tutto che ciò che ogni giornopermette alla struttura di funzionare. Il Capitale Economico/Finanziario, invece, quantifica numericamente la ricchezza creata dal San Camillo mentre il Capitale Organizzativo è rappresentato da conoscenze implicite, sistemi, procedure e protocolli applicati per il miglioramento della qualità del processo di esercizio dell’attività sanitaria/assistenziale e degli outcome generati.

 

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.