Gli esami diagnostici al San Camillo: un servizio puntuale per i pazienti, interni ed esterni

2020-06-18
Gli esami diagnostici al San Camillo: un servizio puntuale per i pazienti, interni ed esterni

Nella prima parte dell'intervista la dottoressa Laura Grande, direttore dell'unità di Diagnostica per immagini, ci ha raccontato quali siano i servizi presenti al San Camillo. In questa seconda parte analizza chi sono i pazienti che si rivolgono al Presidio, illustrando le modalità di accesso.

Avete una tipologia di paziente identificata oppure no?
L’attività diagnostica è rivolta sia ai pazienti ricoverati presso la struttura (quindi di tipo ortopedico e neurologico) sia all’utenza ambulatoriale esterna. Pertanto il paziente ricoverato necessita di esami radiologici inerenti l’apparato muscolo-scheletrico e vascolare periferico (radiografie, densitometria ossea, ecografia, eco-color-doppler). Anche controlli radiografici del torace in caso di sintomatologia respiratoria ed esami radiografici ed ecografici per sintomatologia addominale.
Il
paziente ambulatoriale esterno effettua esami radiografici dell’apparato scheletrico, dell’apparato respiratorio, dell’addome; ecografie addominali, muscolo-scheletriche, tissutali, ghiandolari, testicolari, peniene, mammarie, transrettali, per molteplici patologie o sintomatologie specifiche o per controlli periodici nel caso di patologie croniche o neoplastiche.

Qual è il rapporto con il servizio di Riabilitazione?
Con il servizio di Riabilitazione si ha un buon rapporto di collaborazione, in quanto sovente il paziente ha necessità di fare esami Rx dello scheletro e/o di ecografie muscolari, in maniera che il fisioterapista sappia come approcciarsi col paziente e quali trattamenti può effettuare.

Un paziente esterno che percorso segue per accedere al vostro servizio?
I pazienti ambulatoriali esterni sono inviati dai medici di base o da specialisti, come primo esame diagnostico o per controlli periodici, in base alla patologia. Le prestazioni sono erogate con il Servizio Sanitario Nazionale o privatamente o tramite convenzioni con casse mutua o assicurazioni. È sempre necessaria la prescrizione medica (del proprio medico di base o di uno specialista privato o convenzionato). La prenotazione degli esami si può effettuare in loco o telefonicamente.

Quali sono i tempi di attesa?
Generalmente brevi (rispetto alla tempistica degli ospedali torinesi) e ogni paziente esegue l’esame all’orario stabilito. Inoltre moltissimi pazienti ambulatoriali esterni, essendo soddisfatti dei servizi offerti, della professionalità e accoglienza, usufruiscono in maniera costante e continuativa (anche da oltre dieci anni) del nostro servizio di Radiologia per i loro controlli periodici.

Foto: it.freepik.com

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.

20 marzo 2024
Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria?

Una condizione piuttosto comune, in particolare nella popolazione femminile.