Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: Sintomi, Diagnosi e Trattamenti di Riabilitazione

2022-05-30
Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: Sintomi, Diagnosi e Trattamenti di Riabilitazione

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa autoimmune nella quale reazioni anomale delle difese immunitarie danneggiano componenti del sistema nervoso. Il processo infiammatorio che ne deriva colpisce la mielina (guaina che circonda le fibre nervose e ne permette il funzionamento), le cellule che la producono (oligodendrociti) ma anche le fibre nervose stesse innescando un processo detto di demielinizzazione; le aree lesionate vengono chiamate placche e possono trovarsi in qualunque area del sistema nervoso centrale, dal cervello al midollo spinale. Queste placche possono passare da una fase infiammatoria a una cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici (sclerosi).

Quali sono i sintomi della Sclerosi Multipla?

Proprio perché le placche possono interessare tutto il sistema nervoso centrale i sintomi e le manifestazioni cliniche sono molto differenti da una persona all’altra:

  • fatica
  • disturbi visivi
  • perdita di forza e/o di sensibilità di uno o più arti, spasticità
  • disturbi dell’equilibrio e della coordinazione
  • disturbi del controllo degli sfinteri o della sfera sessuale
  • dolore
  • disturbi del linguaggio
  • disturbi della deglutizione
  • deficit cognitivi
  • depressione

Come si diagnostica la Sclerosi Multipla?

Di fronte ai primi sintomi, che spesso sono rappresentati da disturbi visivi o di sensibilità, è necessario rivolgersi ad un ambulatorio neurologico specializzato che, tramite risonanza magnetica, esame del liquido cerebrospinale, esami del sangue e eventualmente altri accertamenti potrà individuare la diagnosi corretta e intraprendere un’adeguata terapia farmacologica che, secondo le più recente linee guida internazionali, deve essere intrapresa precocemente 

Quali sono i trattamenti per intervenire sulla Sclerosi Multipla?

Oltre a molti nuovi farmaci che hanno modificato in senso favorevole la prognosi della malattia, la molteplicità di sintomi e disturbi che differiscono da una persona all’altra ma anche nello stesso paziente in fasi diverse della vita o addirittura della giornata, impone una presa in carico riabilitativa che sia il più possibile personalizzata e che si adatti alle varie fasi della malattia.

L’équipe riabilitativa, della quale sono parte integrante la persona malata e coloro che lo assistono (caregivers), deve essere multidisciplinare per poter affrontare tutte le ripercussioni che la Sclerosi Multipla può avere nella vita quotidiana del paziente, dalla gestione dell’igiene e dell’abbigliamento, all’alimentazione, agli spostamenti in casa e fuori, alla vita di relazione e lavorativa, agli hobbies.

L'équipe riabilitativa del Presidio San Camillo al servizio dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla

Il Presidio Sanitario San Camillo da anni offre alle persone affette da questa malattia la possibilità di accedere a programmi riabilitativi ambulatoriali per i casi con minore impatto funzionale e sintomi limitati o in regime di DH per quelli più complessi. All'interno del équipe multidiscliplinare del Presidio San Camillo sono coinvolti:

  • fisiatri
  • infermieri
  • fisioterapisti
  • terapisti occupazionali
  • logopedisti
  • neuropsicologi
  • psicologi clinici
  • foniatri

Le figure professionali coinvolte possono creare in accordo con il paziente un progetto di rieducazione funzionale mirato di volta in volta a affrontare le specifiche problematiche emerse (ad esempio disturbi del cammino, della manualità, dell’autonomia nelle attività di base di vita quotidiana, della parola, della memoria ecc..) con lo scopo di preservare per più tempo possibile l’autonomia personale e la qualità di vita. L’efficacia di questi trattamenti è dimostrata da un’ampia letteratura scientifica internazionale, oltre che dalla soddisfazione dei nostri utenti.

Dicono di noi

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

28 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Padre Marco Moioli ci ricorda come la cosa più importante da dare a chi soffre sia la speranza. È questo, infatti, l’insegnamento principale da tenere a mente durante questo periodo pasquale.

26 marzo 2024
I disturbi della deglutizione come conseguenza dell’ictus

Nel nostro Presidio, la presa in carico logopedica si occupa dei pazienti con disfagia.

22 marzo 2024
Il linfedema: di cosa si tratta?

Una patologia cronica che coinvolge il sistema linfatico.